Salute 22/01/2016

I flavonoidi vengono in aiuto alla virilità maschile

Agrumi, mirtilli e vino rosso, così come tutti i cibi ricchi di flavonoidi, possono essere d'aiuto nel contrasto alla disfunzione erettile che colpisce, solo in Italia, oltre tre milioni di uomini


Uno studio inglese ha individuato negli alimenti ricchi di flavonoidi degli utili alleati alla disfunzione erettile.

Il problema, che affligge tre milioni di italiani, può portare a gravi conseguenze psicologiche e anche a crisi di coppia o relazionali. Sono ancora pochi gli italiani che scelgono di affidarsi a qualche cura, che non sia la sola pillolina blu, per contrastare la disfunzione erettile.

Un valido sostegno però potrebbe venire dall'alimentazione.

L'Università dell’Anglia orientale, in Inghilterra, ha riscontrato gli effetti benefici di mirtilli, ciliegie, more, ravanelli, ribes oltre che degli agrumi.

E' già noto che un consumo frequente di frutto può ridurre significativamente l'incidenza della patologia ma la percentuale si impenna al 21% nel caso di consumo di cibi ricchi di flavonoidi.

"Sapevamo già che l’assunzione di alcuni alimenti ad alto contenuto di flavonoidi può diminuire il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari – ha commentato Aedin Cassidy, autore della ricerca – questo però è il primo studio a evidenziare l’associazione tra i flavonoidi e la disfunzione erettile, un disturbo che colpisce quasi la metà degli uomini adulti e anziani di tutto il mondo”.

"Oltre a migliorare la salute sessuale degli uomini di mezza età, c’è un altro vantaggio importante legato alla salute del cuore - ha aggiunto Eric Rimm, ricercatore di Harvard e cofirmatario dello studio – la disfunzione erettile è spesso l’indicatore precoce di un malfunzionamento vascolare e offre l’opportunità di intervenire e prevenire le malattie cardiovascolari, infarti e persino la morte. Gli uomini con disfunzione erettile devono quindi essere altamente motivati a fare scelte di vita più sane, come fare più esercizio fisico e mangiare i cibi giusti".

di C. S.