Salute 28/10/2015

Il formaggio come una droga, genera dipendenza

Secondo una ricerca dell'Università del Michigan la caseina contenuta nei latticini, durante la digestione, rilascia casomorfine, ovvero molecole identificate come oppiacei


Secondo una ricerca dell'Università del Michigan la caseina che viene scissa durante la digestione e rilascia una serie di oppiacei, le casomorfine.

Il team di ricerca ha preso a campione un ampio gruppo di studenti, 500 in tutto, analizzando il loro rapporto con il cibo. Si è visto così che tutte le sostanze grasse e di laboriosa digestione, ma in particolare i formaggi sono cibi non solo particolarmente appetibili ma anche quelli che creano maggiore dipendenza.

“I grassi sono collegati a dipendenze da cibo per tutti, anche nei casi in cui questo non costituisce una malattia”, ha detto l’autrice dello studio Erica Schulte.

I ricercatori dell’università statunitense hanno scoperto dunque che la caseina contenuta nel formaggio agisce sui recettori oppioidi del cervello, stimolando il consumo. E' questa la ragione per cui non ci si accontenta, spesso, solo di una porzione ma ci si abbuffa.

In ogni caso, secondo Erica Schulte,  “il cibo grasso genera comunque problemi nella dieta, indipendentemente dal fatto che i soggetti sperimentino i sintomi della dipendenza da cibo”.

Nel caso specifico, la pizza, in cima al gradimento degli studenti, sarebbe preferita proprio grazie alla presenza di mozzarella o formaggio.

di T N