Salute 30/09/2015

Gli zuccheri raffinati sono pericolosi quanto i grassi saturi

Zuccheri raffinati e grassi saturi sono entrambi poco salutari secondo una ricerca della Harvard University. Già una riduzione del 5% dell'apporto energetico da grassi saturi fa bene al cuore, ma non se sostituito da carboidrati raffinati


Sostituire i grassi saturi, come il burro, con zuccheri raffinati non riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Solo una sostituzione di grassi saturi con grassi insaturi o cereali integrali può favorire la salute.

“Le raccomandazioni per limitare il consumo di grassi saturi, emanate nel 2014, sono utili – ha dichiarato Frank Hu, professore di nutrizione ed epidemiologia – ma non se poi si assumono maggiori quantità di carboidrati raffinati, come il pane bianco. Grassi saturi e carboidrati, sulla base della nostra ricerca, sono entrambi poco salubri.”

I ricercatori americani hanno esaminato la dieta e le informazioni sulla salute dei partecipanti a studi di lunga durata: Health Study Nurses (84.628 donne) e Health Professionals Follow-up Study (42.908 uomini).

La dieta è stata valutata mediante questionari di frequenza alimentare ogni quattro anni. Durante il follow-up, i ricercatori hanno documentato 7.667 casi di malattia coronarica (CHD).

La sostituzione anche solo del 5% di apporto energetico da grassi saturi con assunzione equivalente di grassi polinsaturi, monoinsaturi e cereali integrali ha ridotto il rischio di malattie cardiovascolari rispettivamente del 25%, 15% e 9%.

Sostituendo i grassi saturi con carboidrati e zuccheri raffinati, invece, non portava ad alcuna riduzione del rischio di coronopatia.

Queste analisi hanno preso in considerazione i fattori di rischio cardiovascolare: come l'età, indice di massa corporea, il fumo, e l'attività fisica.

"I nostri risultati suggeriscono che le tendenze a ridurre i contenuti di grassi nelle diete, e aumentare quelle di carboidrati, tipiche degli anni 1980 e 1990, non sono efficaci nel ridurre i rischi di malattie cardiovascolari - ha detto Li Yanping, ricercatore presso il Dipartimento di Nutrizione – le persone non devono sostituire i grassi saturi con carboidrati raffinati o viceversa.”

di C. S.