Salute 08/09/2015

La vitamina C protegge il nostro sistema vascolare

Un apporto quotidiano di vitamina C giova alla circolazione del sangue quanto camminare. Riduce, infatti, l'attività di una proteina associata al restringimento dei vasi sanguigni, che aumenta nelle persone con chili di troppo


L'assunzione giornaliera di supplementi di vitamina C potrebbe essere efficace quanto l'attivitè fisica per migliorare la salute del cuore delle persone obese.

E' quanto emerso da uno studio della University of Colorado, presentato in occasione della 14esima "International Conference on Endothelin: Physiology, Pathophysiology and Therapeutics" che si è da poco conclusa a Savannah (Usa).

I ricercatori hanno analizzato un campione di 35 adulti in sovrappeso o obesi e hanno confrontato gli effetti della vitamina C e dello sport su una proteina chiamata endotelina (ET)-1, che ha un'azione costrittiva sui piccoli vasi sanguigni.

L'attività di questa proteina sarebbe maggiore nelle persone in sovrappeso o obese, aumentando il loro rischio di sviluppare malattie vascolari. L'attivita' fisica regolare riduce l'attività di ET-1 e dai risultati dello studio pare che la vitamina C possa avere lo stesso effetto.

I 20 volontari a cui è stato dato un supplemento di 500 mg di vitamina C al giorno hanno riportato livelli ridotti di ET-1, proprio come il resto del campione che ha invece fatto solo attività fisica.

Quindi la vitamina C ridurrebbe la costrizione dei vasi sanguigni ma l'esercizio fisico resta comunque un'attività altamente consigliata per la nostra salute.

di R. T.