Salute 03/09/2015

Un bicchiere di vino è un pericolo? Solo per le donne

Una ricerca americana confermerebbe che l'assunzione quotidiana, anche moderata, di vino farebbe aumentare il rischio di cancro al seno del 13%. Nel controverso studio, invece, non è stata riscontrata alcuna correlazione tra tumore al seno e fumo di sigaretta


Uno studio americano, pubblicato sull’autorevole rivista scientifica British Medical Journal, confermerebbe una correlazione tra cancro al seno e il consumo quotidiano, ancorchè moderato, di vino da parte delle donne.

La ricerca, condotta dalle Università di Harvard e Boston, ha esaminato lo stile di vita e i contraccolpi sulla salute di oltre 88mila donne e quasi 48mila uomini, per un arco di tempo pari a 30 anni. 

Alle donne, il vino potrebbe far male.

Il rischio di sviluppare un cancro al seno, infatti, aumenta del 13% per le donne che consumano alcol ogni giorno, anche se la quantità è ridotta al minimo.

"Le persone che possiedono una storia familiare di tumore, e specialmente le donne che hanno avuto un cancro al seno, dovrebbero considerare l’idea di ridurre il consumo di alcol sotto i limiti raccomandati, oppure, ancora meglio, astenersi completamente dal bere" ha consigliato il dottor Jürgen Rehm.

Nel controverso studio, però, un dato sorprendente.

Secondo i risultati, fumare sigarette non ha comportato nessuna differenza nella relazione tra la salute delle donne e il rischio di un cancro al seno.

di C. S.