Salute 06/08/2015

Cooking therapy per risolvere le crisi di coppia, fuori e tra le lenzuola

Lo stress può uccidere la coppia, acuire le tensioni e provocare crisi. Preparare la cena insieme aiuta a cementare l'unione, anche tra le lenzuola. Non solo cibi afrodisiaci, anche i semplici profumi di un buon cibo possono accendere il desiderio


In questi periodi di crisi economica e sociale anche le coppie rischiano di entrare in crisi e scoppiare.

Meglio di una cena in un ristorante lussuoso o di un weekend romantico c'è la cooking therapy.

A scommettere sul metodo è il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione. La terapia alternativa riduce lo stress e le incomprensioni con la possibilità di recuperare il tempo perso e guadagnare attimi di serenità nel rapporto a due.

Ma che cucinare?. Il nutrizionista tra i cibi afrodisiaci promuove il pollo tra quelli migliori per riaccendere e cementare il rapporto di coppia: “È un alimento perfetto per una serata a due – spiega - facile da cucinare, leggero e pieno di nutrienti che aiutano a combattere lo stress e a riportare l’armonia”.

Cucinare insieme diventa quindi una preziosa occasione per ritrovarsi con chi si ama, confrontarsi e risolvere i piccoli problemi quotidiani, condividere i traguardi personali e organizzare i nuovi impegni. Trafficare tra i fornelli potrebbe rivelarsi il momento adatto per creare nuovi stimoli e promesse a breve termine.“I pasti costituiti da alimenti semplici, leggeri e facilmente digeribili - afferma Migliaccio - possono aiutare ad attenuare i malumori. Sono tanti gli alimenti amici dell’eros con cui poter sperimentare: spezie, prodotti della pesca, cioccolato, ginseng. Tra questi c’è appunto anche il pollo, che ha un contenuto di grassi modesto ed è leggero, soluzione ideale per debellare la sonnolenza post cena derivante da un organismo appesantito e dedicarsi così al proprio partner”.

Il pollo può essere cucinato semplicemente con olio e rosmarino al forno o in padella oppure insaporito con salse e spezie come il curry e lo zenzero. Per chi invece vuole ritrovare o mantenere accesa l’intesa con il partner si può preparare del pollo utilizzando ingredienti “afrodisiaci”come i funghi, il peperoncino, il pepe, lo champagne.

Il potere afrodisiaco di alcuni cibi è un argomento molto antico: già nel XV secolo, infatti, vari testi si interessavano a questo problema cercando di approfondire la credenza popolare che attribuiva ad alcuni alimenti la proprietà di stimolare l’attività sessuale. Tra questi molti sono spezie come il peperoncino, la noce moscata, il pepe, lo zenzero, i chiodi di garofano, la cannella e lo zafferano; i prodotti della pesca quali ostriche, aragoste, astice ed altri crostacei e caviale; diversi prodotti di origine vegetale quali il sedano, gli asparagi, alcuni tipi di funghi, il tartufo; lo champagne e il ginseng. In generale, l’attribuzione delle proprietà erotizzanti di questi alimenti potrebbero riguardare semplicemente la loro forma (funghi, asparagi), il loro particolare aroma (spezie, tartufi), oppure ricondursi alla capacità di creare un’atmosfera stimolante.

di C. S.