Salute 30/07/2015

Il resveratrolo è utile contro il tumore al colon

Il resveratrolo è un composto antiossidante contenuto nelle uve rosse e nel vino. E' il primo primo studio che esamina gli effetti contro il tumore al colon di una dose giornaliera minima, equivalente alla quantità di resveratrolo che si puo’ assumere bevendo un quarto di vino rosso


Il resveratrolo è più efficace nella prevenzione del cancro al colon a piccole dosi, che a dosi più alte, almeno nei topi.

Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell'Università inglese di Leicester che hanno cercato di indagare gli effetti protettivi di questa sostanza che si trova nelle uve e nel vino rosso. La ricerca è pubblicata su Science Translational Medicine. Precedenti ricerche avevano indagato sugli effetti di alte dosi di resveratrolo purificato per studiare il suo potenziale per prevenire il cancro.

Questo è il primo studio che esamina gli effetti di una dose giornaliera minima, equivalente alla quantità di resveratrolo che si può assumere bevendo un quarto di vino rosso confrontandola con una dose 200 volte superiore.

Per i topolini trattati con la dose più bassa si è registrato una riduzione del 50%  delle dimensioni del tumore, mentre la dose elevata ha mostrato una riduzione del 25%.

Dosi più basse di resveratrolo si sono dimostrate essere due volte più efficaci della dose più alta a fermare la crescita dei tumori, anche se questo effetto è stato osservato solo negli animali nutriti con una dieta ricca di grassi.

di C. S.