Salute 02/07/2015

Virtù degli estratti naturali. Da Ruta graveolens una cura contro il cancro al cervello

Virtù degli estratti naturali. Da Ruta graveolens una cura contro il cancro al cervello

Uno studio dell'Università di Napoli ha acceso l'attenzione sull'efficacia degli estratti di Ruta graveolens, tipico arbusto della macchia mediterranea, contro il cancro al cervello che riuscirebbero a bloccare le cellule malate fino a fermarne la progressione


Una pianta della macchia mediterranea, la Ruta graveolens, appartenente alla famiglia degli agrumi, riuscirebbe a fermare il glioblastoma multiforme, uno dei peggiori cancri al cervello.

"Nonostante la terapia chirurgica, la chemio e la radioterapia - spiega Luca Colucci D'Amato, docente della Seconda Università di Napoli e autore della ricerca - solo circa il 5% dei pazienti colpiti da glioblastoma multiforme sopravvive, per gli altri la morte sopraggiunge in media entro circa 15 mesi dalla diagnosi".

La ricerca dell'Università di Napoli ha scoperto che gli estratti della Ruta riescono a bloccare le cellule malate fino a fermarne la progressione. Attualmente, lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, ha mostrato la validità della Ruta graveolens L. in vitro. La ricerca, coordinata da Luca Colucci D'Amato, è stata finanziata dal Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari Agrigenet, dal Progetto sicurezza, sostenibilità e competitività nelle produzioni Agroalimentari della Campania Carina e dal Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale.

Attenzione, però, non è tutto oro quello che luccica. L'estretto ha anche degli effetti collaterali essendo molto tossico per il fegato. Se preso in eccesso può causare dolori gastrici, vomito, a volte anche la morte.

"Le sostanze naturali - aggiunge Claudia Ciniglia docente di Botanica della Sun - rappresentano un'importante sorgente di nuove molecole con attività terapeutica in molte malattie incluso il cancro."

Occorre andar cauti, però, prima di adottarle in medicina o nel fai da te.

di C. S.