Salute 02/07/2015

184 mila morti all'anno causati dalle bevande zuccherate


Le bevande zuccherate, ovvero quelle che contengono più di 50 kcal in 237 ml, andrebbero bandite, causando danni alla salute e sociali.

Alcuni ricercatori della Friedman School of Nutrition Science & Policy della Tufts University di Boston hanno anche stimato il numero di morti all'anno dovute a queste bevande: 184 mila.

Secondo gli studi circa 133.000 persone sono morte di diabete a causa del consumo di bevande zuccherate, mentre circa 45.000 persone sono morte nel mondo a causa di malattie cardiovascolari derivanti dal consumo di bevande zuccherate e 6.450 persone sono morte per tumori legati alle stesse bevande.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto quello che può essere considerato il primo report dettagliato globale sull'impatto delle bevande zuccherate, stimando i decessi e le disabilità associati a diabete, malattie cardiovascolari e cancro che possono essere associati al consumo di bevande gassate contenenti zucchero, bibite a base di frutta (esclusi i succhi al 100% di frutta), energy e drink e bibite per sportivi, tè freddo dolcificato e bevande zuccherate preparate in casa.

Secondo l'autore dello studio, Dariush Mozaffarian: "ridurre significativamente o eliminare le bevande zuccherate dall'alimentazione dovrebbe essere una priorità globale."

di C. S.