Salute 29/06/2015

Il resveratrolo del vino rosso aiuterebbe a bruciare calorie in eccesso

Vino rosso e cioccolato fondente. Non solo, soprattutto i frutti di bosco contengono resveratrolo che aiuterebbe a contenere l'accumulo di grasso corporeo. Un passo in avanti per il contrasto all'obesità e ai disturbi metabolici


Il resveratrolo, ma anche altri fenoli della frutta, potrebbero essere il segreto per la perdita di peso.

Una ricerca della Washington State University ha analizzato il metabolismo di cavie da laboratorio alimentate con integratori di resveratrolo. Si è scoperto che, a parità di cibo assunto, le cavie che avevano ricevuto l'antiossidante immagazzinavano il 40% di grassi in meno. Questi topi, nello specifico, vedevano il proprio tessuto adiposo bianco trasformarsi in tessuto adiposo bruno. Il che significa riduzione del peso attraverso il consumo calorico.

I ricercatori hanno somministrato alle cavie l'equivalente del resveratrolo assunto con due o tre posizioni di frutti di bosco, uva e mele, pari a circa 340 grammi.

Secondo Min Du, ricercatore capo dello studio, "i polifenoli nella frutta, tra cui il resveratrolo, aumentano l’espressione del gene che incrementa l’ossidazione dei grassi alimentari, in questo modo il corpo non verrà sovraccaricato dai lipidi. L’organismo rimane in equilibrio ed è in grado di prevenire l’obesità e la disfunzione metabolica”.

Quanto al vino, buone scelte il Merlot e il Cabernet sauvignon, anche se contengono solo una frazione del resveratrolo presente nella frutta. "Molti dei polifenoli benefici vengono filtrati ed espulsi durante il processo di produzione del vino" ha precisato il professor Du.

di C. S.