Salute 22/05/2015

Caffè e ginseng meglio del Viagra

Gli uomini che assumono dagli 85 ai 170 milligrammi di caffeina, l'equivalente di un paio di tazzine, presentano una probabilità del 42% minore di soffrire di disfunzione erettile. L'effetto stimolante del caffè rimane invariato anche in caso di obesità o ipertensione


Non solo caffè, ma anche bibite, tè e sport drinks. E' la caffeina il segreto della giovinezza sessuale del maschio.

Secondo la scoperta dei ricercatori americani dell'Università del Texas, infatti, gli uomini che assumono dagli 85 ai 170 milligrammi di caffeina, l'equivalente di un paio di tazzine, presentano una probabilità del 42% minore di soffrire di disfunzione erettile. 

Esagerare però non serve, per chi ne assume dai 171 ai 303 milligrammi, la probabilità di soffrire di impotenza è sempre minore rispetto a chi non fa uso della bevanda, ma stavolta la percentuale si attesta sul 39%.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori americani hanno intervistato 3.724 uomini di età superiore ai vent'anni, chiedendo loro quanto caffè bevessero ogni giorno, e se consumassero anche altre bevande che presentano caffeina al loro interno, come ad esempio tè e coca-cola: coloro che assumevano la quantità consigliata sopra indicata, presentavano anche una probabilità molto minore di soffrire di disfunzione erettile.

L'effetto stimolante del caffè rimaneva invariato anche in caso di obesità o ipertensione: l'unica patologia per la quale l'azione della bevanda risultava annullata era il diabete, che comunque è rinomatamente uno dei principali fattori di rischio per l'impotenza maschile.

Secondo gli studiosi l'effetto è dovuto al fatto che la caffeina innesca una serie di meccanismi che inducono le arterie del pene a rilassarsi, aumentando il flusso sanguigno.

Tale scoperta risulta coerente con quanto evidenziato da uno studio recente dallo Yonsei University College of Medicine di Seoul, pubblicato sul Journal of Impotence Research: secondo i ricercatori coreani anche il ginseng, bevanda a base di caffeina, rappresenterebbe un ottimo rimedio naturale al deficit erettile.

di T N