Salute 12/03/2015

Cioccolato con poche calorie e che ringiovanisce la pelle

Non fa ingrassare, perchè ogni barretta ha solo 38 calorie, ed è pure utile contro le rughe. Un team di ricercatori dell'Università di Cambridge ha messo a punto un tipo di cioccolato particolarmente ricco di antiossidanti


Il cioccolato fa ingrassare. No, anzi, fa bene al cuore.

Il cioccolato provoca dipendenza, tanto da aver creato la patologia del cioccolismo, in analogia con l'alcolismo. No, anzi, fa bene alla salute perchè aumenta il buonumore, agendo sul rilascio di endorfine.

Il problema starebbe nell'apporto calorico del cioccolato, con la conseguenza del potenziale aumento del sovrappeso e dell'obesità.

Basterebbe, quindi, solo un cioccolato ipocalorico. E se facesse pure ringiovanire la pelle?

E' quanto ha stodiato un gruppo di ricercatori dell'Università di Cambridge che hnno consensato in una barretta da 7,5 grammi, per 38 calorie, talmente tanti antiossidanti che gli effetti sulla pelle sono visibili già dopo tre settimane.

Lo studio rivela che una barretta di Estechoc, al 72% di cacao, contiene la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone e la stessa quantità di polifenoli presente in 100 grammi di cioccolato fondente.

I test sono stati condotti su un campione di tremila volontari fra i 50 e i 60 anni e hanno evidenziato un miglioramento della pelle.

La cioccolata anti-rughe agisce soprattutto sull’afflusso di sangue, determinando un aumento dell’ossigenazione della pelle.

Esthechoc verrà presentato al Global Food Summit di Londra e sarà commercializzato in confezioni con 21 barrette, in modo da far rispettare un “dosaggio” di una barretta al giorno per 3 settimane.

di C. S.