Salute 11/02/2015

Il peperoncino è utile per perdere peso

Il peperoncino è utile per perdere peso

La capsaicina, presente nel peperoncino, può aiutare a prevenire e gestire l'obesità e altre complicazioni di salute correlate, come il diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiovascolari


L'Università del Wyoming avrebbe scoperto che la capsaicina, presente nel peperoncino, potrebbe stimolare il metabolismo energetico, facendo perdere peso senza la necessità di ridurre l'apporto calorico giornaliero.

In particolare, secondo lo studio, la capsaicina sarebbe in grado di stimolare la termogenesi e quindi stimolare l'organismo a convertire il grasso da bianco, adiposo, in bruno, ovvero metabolicamente utilizzabile.

Questa proprietà potrebbe aiutare a prevenire e gestire l'obesità e altre complicazioni di salute correlate, come il diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiovascolari.

"L'obesità è causata da uno squilibrio tra apporto calorico e dissipazione di energia - ha spiegato Vivek Krishnan, coa-autore dello studio - Nei nostri corpi, le cellule di grasso bianco immagazzinano energia e le cellule di grasso bruno servono per bruciare il grasso immagazzinato. Mangiare alimenti ricchi di calorie senza la necessaria attività fisica può causare uno squilibrio nel metabolismo che porta all'obesità.”

Lo studio, effettuato su cavie di laboratorio, ha però individuato un recettore (TRPV1), non presente in tutti i genomi, che può però essere attivato dalla capsicina e ridurre l'accumulo di grasso. Era sufficiente lo 0,1% di capsaicina, rispetto all'apporto di grassi, per verificare una perdita di peso.

Interessante notare come la capsaicina, a parità di cibo e acqua introdotti, ha aumentato significativamente l'attività metabolica e il dispendio energetico in topi nutriti con una dieta ricca di grassi.

I ricercatori americani stanno già pensando a una formulazione a rilascio prolungato di nanoparticelle di capsaicina, quindi come integratore alimentare con finalità dietetiche.

di R. T.