Salute 12/12/2014

Come fa il vino rosso a proteggere il nostro cuore?

Svelato da una ricerca tedesca il meccanismo d'azione con cui il resveratrolo inibisce la formazione di fattori infiammatori, con notevoli effetti benefici per l'apparato cadiocircolatorio


Una sostanza naturale presente nel vino rosso, resveratrolo, inibisce la formazione di fattori infiammatori che causano malattie cardiovascolari.

Questo è stato stabilito da un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Farmacologia della University Medical Center di Johannes Gutenberg di Magonza (JGU) che hanno lavorato in collaborazione con i ricercatori della Università Friedrich Schiller di Jena e dell'Università di Vienna.

La ricerca è partita dal noto paradosso francese, ovvero il fatto che nonostante il fatto che mangiano più alimenti grassi, i francesi tendono a sviluppare meno frequentemente malattie cardiache rispetto tedeschi.

Un paradosso, appunto, spiegato col maggior consumo di vino rosso in Francia. Un tema molto dibattuto e oggetto di diversi studi in passato.

Un certo numero di progetti di ricerca hanno effettivamente dimostrato che il resveratrolo, presente nel vino rosso, ha un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari. Ma perchè? Qual'è il meccanismo che ne sta alla base?

Sembra che almeno parte dell'effetto protettivo possa essere spiegato con il fatto che il resveratrolo inibisce la formazione di fattori infiammatori. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che il resveratrolo si lega alla proteina KSRP e lo attiva. KSRP riduce la stabilità dell'RNA messaggero (mRNA) in connessione con un numero di mediatori infiammatori e inibisce quindi la loro sintesi.

"Ora sappiamo più precisamente come resveratrolo inibisce la formazione dei fattori infiammatori che causano malattie cardiovascolari. Questo è un dato importante in considerazione del fatto che la ricerca più recente ha dimostrato che le malattie cardiovascolari sono significativamente promossi da processi infiammatori nel corpo” ha detto il capo del progetto Pautz.

Disturbi cardiovascolari, come l'infarto del miocardio e ictus, spesso si verificano in associazione con malattie infiammatorie croniche, come l'artrite. Il resveratrolo ha quindi un importante potenziale terapeutico, in particolare quando si tratta di trattamento di malattie infiammatorie che possono causare gravi danni al sistema cardiovascolare.

di T N