Salute 11/12/2014

Carboidrati a inizio pasto per perdere peso

Il dolce alla fine? No, andrebbe consumato come antipasto secondo una ricerca dell'Imperial College di Londra. La scoperta potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci dimagranti


Secondo i ricercatori inglesi dell'Imperial College di Londra mangiare un dolce prima di iniziare un pasto aiuta a tenere a bada l’appetito.

Il glucosio infatti sarebbe tanto ambito dal cervello da aver sviluppato un meccanismo per cui una mancata o ridotta assunzione di zuccheri, anche complessi, acuirebbe lo stimolo ad abbuffarsi.

Durante un esperimento, ai topi è stata offerta l'opzione di mangiare il loro cibo normale o acqua zuccherata. Normalmente, gli animali avrebbero optato per la sorpresa dolce ma avrebbero mangiato una maggiore quantità del cibo a cui erano avvezzi. Ma quando gli scienziati hanno aumentato la quantità di glucochinasi nel loro cervello, la preferenza è cambiata e hanno banchettato solo con la soluzione dolce.

Un secondo test ha evidenziato che quando i ratti venivano lasciati a digiuno per 24 ore, la glucochinasi nei loro cervelli diventava molto più attiva. Si pensa che gli amanti del dolce producano naturalmente più glucochinasi degli altri, aiutando a capire perché alcuni non possono resistere a una barretta di cioccolato o sono sempre tentati dal dessert.

Il cervello non fa altro che determinare molto velocemente quanto glucosio è stato ingerito, bloccando la necessità di mangiare ulteriori cibi.

La scoperta potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci dimagranti. 

Il ricercatore James Gardiner suggerisce che può avere un effetto dimagrante anche l'ordine in cui assumiamo i cibi, soprattutto assumere quelli ricchi di glucosio all'inizio di un pasto.

Al contrario, se i cibi zuccherini vengono assunti in seguito, il cervello avrà bisogno di molto più tempo per registrare che siamo pieni di glucosio. Il pericolo, dunque, è che ci si abbuffi.

Non solo glucosio, ma anche zuccheri complessi, come quelli che troviamo in riso o pasta. Non è un caso che il il britannico Daily Mail riferendo la notizia abbia titolato: "Il segreto per perdere peso potrebbe essere mangiare come un italiano".

di C. S.