Salute 03/12/2014

La Dieta Mediterranea allunga i telomeri e la vita

Uno studio statunitense, compiuto su quasi 5000 donne,  dimostra l'esistenza di un legame tra dieta mediterranea e lunghezza dei telomeri. Questi pezzatti di Dna, se troppo corti, sono stati associati con una riduzione dell'aspettativa di vita e con un aumento del rischio di sviluppare malattie legate all'invecchiamento


La Dieta Mediterranea allunga i telomeri e quindi la vita.

È quanto mostra uno studio condotto negli Stati Uniti su 4.676 donne presso l'ospedale Brigham and Women a Boston. Pubblicato sulla rivista British Medical Journal, è il primo studio che collega la lunghezza dei telomeri alla Dieta Mediterranea, già nota per i suoi effetti benefici sulla salute, tra cui la diminuzione del rischio di malattie croniche, come quelle al cuore, e il cancro.

I telomeri sono sequenze di Dna che proteggono le estremità dei cromosomi, che si accorciano ogni volta che una cellula si divide. Telomeri più corti sono stati associati con una riduzione dell'aspettativa di vita e con un aumento del rischio di sviluppare malattie legate all'invecchiamento della popolazione, mentre i telomeri più lunghi sono stati collegati a una maggiore longevità.

Studi precedenti hanno mostrato come lo stress e l'infiammazione portano a un più rapido accorciamento dei telomeri.

Ora il nuovo studio dimostra l'esistenza di un legame anche tra Dieta Mediterranea e lunghezza dei telomeri

I ricercatori hanno scoperto che una maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea, e che anche piccoli cambiamenti nella dieta, sono associati con telomeri più lunghi.

"I nostri risultati hanno dimostrato che, nel complesso, un'alimentazione sana è associata con telomeri più lunghi. Tuttavia, l'associazione più forte è stata osservata tra le donne che hanno aderito alla Dieta Mediterranea" ha concluso Marta Crous-Bou, autrice principale dello studio.

di T N