Salute 13/11/2014

Effetti a lungo termine e duraturi per chi si affida alla Dieta Mediterranea

Una ricerca inglese riconosce i meriti dello stile di vita mediterraneo a base di olio d'oliva, frutta, verdura, pesce, legumi, alimenti integrali e vino. Benefici clinicamente visibili dopo un anno anche per soggetti che si sono alimentati secondo la Dieta Mediterranea per otto settimane


Basta alimentarsi secondo i dettami della Dieta Mediterranea per otto settimane, facendo anche un po' di attività fisica, per avere effetti di lungo periodo, che sono clinicamente visibili dopo un anno dall'interruzione del regime alimentare.

E' questo il risultato dello studio di ricercatori inglesi delle Università di Sheffield Hallam e Lincoln.

La combinazione di dieta ed esercizio fisico porta a migliorare il flusso di sangue nelle cellule del rivestimento interno dei vasi sanguigni ben 12 mesi dopo il completamento della partecipazione al programma di ricerca.

Le cellule endoteliali rivestono l'interno dell'intero sistema vascolare del corpo umano e un miglioramento nella loro funzione potrebbe ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

I ricercatori ritengono che i benefici per la salute a lungo termine osservati dopo il pur brevissimo periodo di alimentazione salutistica siano dovuti a cambiamenti molecolari associati alla Dieta Mediterranea. Quella vera e tradizionale, a base di olio d'oliva, frutta, verdura, pesce, legumi, alimenti integrali, vino e un consumo limitato di carne rossa.

Lo studio si è concentrato su persone sane di età superiore ai cinquant'anni.

“Preservare la funzione endoteliale in un pazione che invecchia – ha affermato Markos Klonizakis della Sheffield Hallam University – riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Anche se l'esercizio fisico è essenziale, l'alimentazione gioca un ruolo importante.”

“Le malattie cardiovascolari sono in aumento, con pesanti oneri per i sistemi sanitari in tutto il mondo – ha affermato Geoff Middleton della Lincoln University – è quindi importante trovare il mondo di ridurre questi casi. Abbiamo dimostrato come anche un intervento di breve periodo, con Dieta Mediterranea ed esercizio fisico, può promettere benefici per la salute a lungo termine, soprattutto in persone ad alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. "

di T N