Salute 29/10/2014

I flavanoli, composti per riattivare la memoria anche in tarda età

La ricerca del Columbia University Medical Center ha preso in esame i composti presenti nel cacao e che, normalmente, nei processi di lavorazione per ottenere il cioccolato vengono persi


Purtroppo le tecniche di lavorazione del cacao fanno perdite ai frutti molti flavanoli, antiossidanti bioattivi che, secondo una ricerca della Columbia University Medical Center attenuerebbero la perdita della memoria negli anziani.

E' noto che persone di una certa età in genere mostrano un certo declino delle capacità cognitive, tra cui l'apprendimento e la memoria.

Una bevanda di cacao al alto tenore di flavanoli è stata preparata appositamente per scopi di ricerca dalla società alimentare Mars, Incorporated, che in parte ha sostenuto la ricerca, utilizzando un processo brevettato per estrarre i flavanoli del cacao.

Nello studio 37 volontari sani di età compresa tra i 50 e i 69 anni, sono stati divisi in due gruppi, il primo con una dieta ricca di flavanoli (900 mg di flavanoli al giorno) e il secondo con una dieta a basso contenuto di flavanoli (10 mg di flavanoli al giorno). Il test è durato tre mesi.

Per ogni partecipante sono state testate le capacità celebrali, attraverso scansioni celebrali e analisi della memoria prima e dopo la dieta.

Il gruppo che ha ricevuto la dieta ricca di flavanoli ha avuto risuoltati significativamente migliori al test della memoria dopo la dieta. “Un partecipante di 60 anni, dopo i tre mesi aveva capacità tipiche di una persona di 30-40 anni” ha affermato Adam M. Brickman, autore dello studio.

I flavanoli si trovano non solo nel cacao ma anche nelle foglie di tè e in alcuni tipologie di frutta e verdura, anche se il loro contenuto è molto variabile.

I ricercatori sottolineano che il prodotto utilizzato nello studio non è il cioccolato, e mettono in guardia contro un aumento del consumo di cioccolato nel tentativo di ottenere questo effetto.

di T N