Salute 02/10/2014

Una mela al giorno leva il medico di torno, purchè sia Granny Smith

Uno studio statunitense ha dimostrato che le mele verdi superano Braeburn, Fuji, Gala, Golden Delicious, Red Delicious nella quantità di composti non digeribili e assorbibili


Gli scienziati della Washington State University hanno concluso che i composti non digeribili e assimilabili delle mele, in particolare quelle verdi Granny Smith, possono aiutare a prevenire disturbi associati con l'obesità.

"Sappiamo che, in generale, le mele sono una buona fonte di questi composti non digeribili ma ci sono differenze nelle varietà - ha dichiarato Giuliana Noratto, autrice principale dello studio - I risultati di questo studio aiuteranno i consumatori a discriminare tra le varietà di mele che possono aiutare nella lotta contro l'obesità."

La crostata di mele verdi Granny Smith aiuta la crescita di batteri amici nel colon a causa dell'elevato contenuto di composti non digeribili, tra cui fibre e polifenoli. Inoltre le Granny Smith sono a basso contenuto di carboidrati disponibili. Nonostante la masticazione, l'acidità di stomaco e gli enzimi digestivi, questi composti rimangono intatti fini a quando raggiungono il colon. Una volta lì, vengono elaborati dai batteri nel colon, così avvantaggiando la flora intestinale.

"I composti non digeribili delle mele Granny Smith cambiato le proporzioni dei batteri fecali dei topi obesi facendo assomigliare la proporzione a quella di topi magri” ha detto la Noratto.

La scoperta potrebbe aiutare a prevenire alcuni disturbi associati con l'obesità come l'infiammazione cronica che può portare al diabete. La flora batterica nel colon di persone obese è squilibrato e quindi si hanno infiammazioni e disturbi metabolici.

Ristabilire un sano equilibrio della flora intestinale stabilizza i processi metabolici che influenzano l'infiammazione e aiuta il senso di sazietà e soddisfazione dopo un pranzo.

di C. S.