Salute 14/07/2014

Il più potente afrodiasiaco per le donne giovani? Dai tempi di Adamo ed Eva è la mela

Come per vino, cioccolato o peperoncino, i ricercatori italiani hanno scoperto che una mela al giorno può aumentare il piacere sessuale in donne sane. Gli scienziati hanno ipotizzato la maggiore soddisfazione può essere grazie alla floridzina, presenti nelle mele


Anche se esistono alcuni studi su una correlazione positiva tra l'assunzione di fitoestrogeni, polifenoli e antiossidanti e la salute sessuale delle donne, non c'è uno studio che affronti la potenziale correlazione tra il consumo di mele e la funzione sessuale femminile.

Uno studio italiano, pubblicato su Archives of Ginecologia e Ostetricia, ha colmato questa lacuna. I ricercatori hanno indagato sulla vita sessuale di 731 donne italiane e hanno trovato che quelle che mangiavano tra uno e due mele al giorno avevano una vita sessuale migliore.

Le donne, di età compresa tra i 18 e i 43, sono state separati in due sezioni: una che non ha mai mangiato mele e un'altra che mangiava tra una e due mele al giorno.

Ogni gruppo è stato inoltre incaricato di completare un questionario basato sul Sexual Function Index, che elenca 19 domande sulle attività sessuali dei partecipanti allo studio e sulla relativa soddisfazione.

I ricercatori hanno scoperto che mangiare una mela al giorno è stato collegato con un punteggio più alto di FSFI, suggerendo quindi che le mele possono aumentare il piacere sessuale. 

Una possibile ragione, evidenziata dai ricercatori, è che le mele contengono polifenoli e antiossidanti, come il vino rosso e cioccolato, e possono stimolare il flusso di sangue ai genitali e la vagina, aumentando l'eccitazione.

Le mele sono anche ricche di floridzina, che è strutturalmente simile all'ormone sessuale femminile estradiolo, che svolge un ruolo enorme nella lubrificazione vaginale e sulla sessualità femminile.

"Questo studio suggerisce una potenziale relazione tra il consumo regolare di mele ogni giorno e una migliore sessualità nella nostra popolazione di giovane donne", concludono i ricercatori.

Gli scienziati hanno inoltre riscontrato che le mele possono abbassare i livelli di grassi nel sangue nelle donne in postmenopausa (riducendo il rischio di infarti e ictus), e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Le mele favorirebbero anche la produzione di saliva, aiutando a prevenire la carie. Infine le mele aiutano a disintossicare il fegato. Inoltre le donne che mangiano una mela al giorno vedono dimiuto il rischio di diabete del 28%.

di C. S.