Anno 15 | 11 Dicembre 2017 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

TRACCE > SALUTE

I cereali integrali sono dietetici, oltre a far bene al nostro corpo

Sostituire i cereali raffinati con quelli integrali significa anche perdere 100 calorie al giorno. L'effetto non è dovuto al maggiore senso di sazientà, da sempre attribuito ai cereali integrali, ma all'attivazione del metabolismo basale e all'interazione con altri alimenti

T N

L'idrossitirosolo contenuto nell'olio extra vergine di oliva migliora l'elasticità delle arterie

La rigidità arteriosa è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, al pari della quantità di trigliceridi nel sangue. L'utilizzo di un estratto di idrossitirosolo, somministrato giornalmente, migliora gli indicatori arteriosi

T N

L'uva può aiutare a combattere la demenza senile

I polifenoli contenuti nell'uva sarebbero in gradi di contrastare l'invecchiamento celebrale e anche il morbo di Alzheimer. A scoprirlo l’università della Califoria di Los Angeles che suggerisce di consumare almeno un grappolo d'uva al giorno

C. S.

La liquirizia in gravidanza potrebbe essere pericolosa

Alcune sostanze contenute nella liquirizia possono trasferirsi dalla madre in attesa al feto, con effetti nocivi a lungo termine sullo sviluppo delle facoltà intellettive, portando a eventuali problemi di memoria

C. S.

L'olio extra vergine di oliva fa bene alle nostre ossa

L'osteoporosi provoca fratture ossee con maggiore frequenza, limitando la libertà e peggiorando la qualità della vita di chi ne soffre. Bastano 4-5 cucchiai di ottimo olio extra vergine di oliva al giorno per dimezzare i rischi

T N

Una dieta ricca di ferro per un buon successo scolastico

Una ricerca americana ha dimostrato che gli studenti con riserve più alte di ferro avevano voti mediamente più elevati di quelli con tenori più bassi. Per avere un buon successo scolastico, quindi, è necessario nutrirsi con verdure, cereali e un po' di cioccolato

C. S.

Frutta e verdura ricchi di carotenoidi per combattere i danni del fumo

La beta-criptoxantina, molecola riscontrata in arance, zucca e peperoni rossi, potrebbe ridurre la crescita del cancro ai polmoni. Una dose giornaliera pari al consumo di un peperone o due mandarini, è risultata la dose più efficace

C. S.

La Dieta Mediterranea fa bene al cervello

Con l'avanzare dell'età perdiamo cellule celebrali. La dieta può assumere un peso determinante nel rallentare questo processo di invecchiamento. Differenti consumi di carne o di pesce non sono stati correlati a cambiamenti del cervello

T N

Il peperoncino contro malattie cardiache e ictus

Non solo modulazione del flusso sanguigno nelle coronarie ma anche un'azione antibatterica utile a regolare la flora intestinale. Il peperoncino è poi ricco di vitamina B, C e pro-vitamina A che proteggono il nostro corpo

T N

Un bicchiere di vino stimola l'appetito

Secondo uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, l’alcol arriva ai neuroni del cervello e attiva la sensazione di fame, spingendoci anche a mangiare più del dovuto. E' l'effetto aperitivo

T N

Ridurre il consumo di sale, per salvare anni di vita

Ricercatori inglesi hanno applicato a 183 Paesi un modello statistico sviluppato per analizzare l'apporto di sodio, i livelli di pressione sanguigna e gli effetti sulle malattie cardiovascolari, scoprendo che si potrebbero salvare fino a 6 milioni di anni di vita

C. S.

Troppo zucchero nella dieta accorcia la vita

Una dieta troppo ricca di zuccheri influenzerebbe il gene della longevità. Anche se le cattive abitudini alimentari vengono abbandonate, gli effetti negativi possono durare a lungo, accelerando i processi di invecchiamento

T N

Il magnesio, composto chiave per il benessere delle nostre coronarie

Il magnesio è indispensabile per il nostro benessere: 100 mg in più al giorno nella dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%. Il magnesio è contenuto nelle noci, in alcune verdure a foglia verde, nel pesce e nella carne

C. S.

L'olio extra vergine d'oliva, base di una sana dieta vegetariana

Il vegetarismo è alla base del nostro modello alimentare mediterraneo per l’80%, come emerso durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana che ha visto anche la partecipazione delle signore dell'olio di Pandolea

Martina Montecchia

Il beta glucano dell'orzo protegge il nostro ippocampo

Pasta, pane, biscotti o altri preparati a base di orzo sarebbero in grado di rendere l'organismo più resistente allo stress, all'obesità e ai rischi correlati. Il beta glucano idrosolubile sarebbe infatti in grado di proteggere il DNA dai danni ossidativi

C. S.

I grassi saturi sono pericolosi per cuore e arterie

I grassi saturi, tra cui l'olio di palma e l'olio di cocco, aumentano considerevolmente il rischio di infarto. Sostituire l’1% delle calorie derivanti dall’assunzione di acido palmitico con altri nutrienti può ridurre i danni all'apparato cardiocircolatorio

T N

Il vino bianco aumenta il rischio di tumore alla pelle

Circa il 3.6% dei casi di cancro nel mondo, sono stati attribuiti all’uso di alcool, inclusi il cancro del fegato, del pancreas, del colon, del retto e al seno. I ricercatori hanno scoperto che la relazione tra melanoma e alcool affliggeva principalmente le parti del corpo meno esposte alla luce

R. T.

Le insalate in busta più esposte al rischio di salmonella

Dopo la preparazione e il taglio delle foglie si possono sviluppare colonie batteriche che, grazie al liquido xylematico rilasciato dopo il taglio, possono propagarsi. Per non incorrere in rischi occorre consumare il prima possibile l'insalata in busta dopo l'acquisto

C. S.

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