Mondo

Con Città del Bio nasce il BioMercato Europeo

13 marzo 2010 | C. S.

Il biologico è diventato una caratteristica distintiva della Città di Norimberga. Qui si svolge la "Bio - Fach", la più importante fiera mondiale del biologico.
Norimberga definisce se stessa come Città Modello del Bio e rappresenta un punto fermo per la cultura europea del biologico.

Tra le iniziative più importanti di Norimberga, dopo la "Bio - Fach", c'è la manifestazione "BioErleben", che potremmo tradurre con "vivere il bio" , giunta alla quarta edizione.

Quest'anno si svolgerà il 6 e il 7 agosto, nel cuore della bella città vecchia, nella Piazza del Mercato Centrale.

In questi due giorni estivi si svolgeranno numerose iniziative dedicate al gusto e alla cultura dei prodotti biologici. I visitatori potranno mangiare in lunghe tavolate e acquistare prodotti biologici.
In due palchi si svolgeranno spettacoli musicali, di cabaret e programmi di cucina.

Nel 2009, hanno partecipato al mercato 80 espositori; i visitatori sono stati 25.000, provenienti prevalentemente dalla regione di Norimberga.
Città del Bio insieme al Comune di Norimberga, il primo Comune tedesco ad aderire all'associazione, organizzeranno la partecipazione dei produttori italiani all’appuntamento di agosto, che diventa il primo BioMercato Europeo.




Fonte: Città del Bio

Potrebbero interessarti

Mondo

Olio di oliva e microbiota intestinale, i composti fenolici sono antimicrobici selettivi

L’Università di Jaén vince l’VIII Premio Castillo de Canena. Lo studio guidato dalla professoressa Magdalena Martínez Cañamero dimostra come i composti fenolici dell’extravergine favoriscono i batteri benefici e contrastando quelli legati alle infiammazioni

09 giugno 2026 | 09:00

Mondo

Olivicoltura di montagna, le soluzioni intelligenti per un futuro sostenibile

Droni per i trattamenti fitosanitari, robot multifunzionali e macchinari avanzati per la gestione delle potature: queste alcune delle innovazioni presentate durante la giornata tecnica "Soluzioni Intelligenti per la Gestione dell'Oliveto di Montagna"

07 giugno 2026 | 09:00

Mondo

In Spagna diminuiscono le scorte di olio di oliva ad aprile

Secondo l’ultimo rapporto mensile del Ministero dell’Agricoltura spagnolo, nei primi sette mesi della campagna 2025/26 il settore oleario mostra una crescita moderata rispetto all’anno precedente, pur con segnali di rallentamento. Le esportazioni tengono, il mercato interno resta stabile

06 giugno 2026 | 09:00

Mondo

L'olio Igp Jaen contro la speculazione sui prezzi dell'extravergine

L’organismo di tutela denuncia la diffusione di previsioni eccessivamente ottimistiche sulla disponibilità di olio e invita alla prudenza. Produzione sotto osservazione, domanda solida e costi in aumento per gli olivicoltori

04 giugno 2026 | 15:00

Mondo

Export da record di olio di oliva dal Marocco verso la Spagna

Nel primo bimestre del 2026 le importazioni iberiche da Rabat sono balzate da 55 a 3.000 tonnellate. Il Regno di Mohamed VI diventa il quarto fornitore di Madrid, approfittando dei prezzi competitivi e delle agevolazioni Ue

04 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Aiuti straordinari per la Spagna olivicola: stanziato oltre un miliardo di euro

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo avvia i pagamenti previsti dal Regio Decreto-legge 5/2026 per i danni causati dal treno di burrasche tra gennaio e febbraio. Pubblicato l’elenco dei primi beneficiari, con l’obiettivo di garantire celerità e certezza giuridica

03 giugno 2026 | 12:00