Mondo 13/11/2018

Crolla l'export di olive nere spagnole negli Stati Uniti

Crolla l'export di olive nere spagnole negli Stati Uniti

L'applicazione dei dazi voluti da Trump mette in ginocchio i produttori spagnoli. L'export diminuisce del 72% nei mesi di agosto-settembre, primi due mesi di applicazione delle tariffe definitive. I dati disponibili indicano già l'industria californiana come il grande beneficiario della misure


Le esportazioni spagnole di olive nere verso gli Stati Uniti sono diminuite del 72% nei mesi di agosto-settembre, primi due mesi di applicazione dei dazi definitivi imposti sulle importazioni dalla Spagna che, secondo i dati del Dipartimento delle dogane degli Stati Uniti, ammontano complessivamente al 35%.

In volume, le esportazioni di olive nere dalla Spagna verso gli Stati Uniti sono passate da 5,5 milioni di chili a 1,5, il 71,8% in meno e in valore da 12,5 milioni di dollari a 4,1 milioni di dollari, il 66,7% in meno.

In contrasto con il calo della Spagna, il resto dei paesi che esportano olive nere negli Stati Uniti è cresciuto del 46,8% - da 1,8 a 2,6 milioni di chili - e il Marocco si è distinto per averlo fatto del 76,3%, anche se non riescono a compensare il calo di 4 milioni di chili delle importazioni dalla Spagna, con un calo totale delle importazioni del 42,5%.

Come previsto, i dati disponibili indicano già l'industria californiana come il principale beneficiario delle tariffe. Così, nonostante il calo del consumo apparente di olive nere negli Stati Uniti nel periodo analizzato agosto-settembre di quasi il 19%, le vendite in California sono cresciute del 2,3% mostrando una chiara tendenza al rialzo poiché solo nel mese di settembre, l'ultimo mese disponibile, ha fatto così 10,5% rispetto ad un calo delle esportazioni dalla Spagna del 76,5%.

Il confronto dell'ultimo mese disponibile, settembre 2018, contro settembre 2017, rispecchia perfettamente quanto sta accadendo: le esportazioni di olive nere dalla Spagna sono scese da 2,3 milioni di chili a 0,5, passando dal 78% delle importazioni al 30% e dal 34,5% dei consumi neri statunitensi al 9%.

di C. S.