Mondo 30/10/2018

Il prezzo dell'olio d'oliva spagnolo comincia a diminuire

Il prezzo dell'olio d'oliva spagnolo comincia a diminuire

Il Ministero dell'agricoltura iberico certifica una discesa della quotazione dello 0,9% nell'ultima settimana e il calo più significativo riguarda proprio l'extra vergine d'oliva, ormai stabilmente sotto i 3 euro/kg


Il Ministero dell'agricoltura spagnolo certifica l'inizio della discesa delle quotazioni per l'olio iberico. Nella quarta settimana di ottobre, le quotazioni di tutti gli oli di oliva sono scese: olio extra vergine di oliva (-0,90%), olio di sansa di oliva raffinato (-0,63%), olio di sansa grezza (-0,57%), olio di oliva raffinato (-0,31%), olio lampante (-0,30%) e olio di oliva vergine (-0,28%).

Altre fonti indicano una sostanziale stabilità ma quotazioni più basse di quella ufficiale.

La cooperativa Oleoestepa indica infatti prezzi alla fonte di 2,35 euro/kg per il lampante, 2,45 per il vergine e 2,8 euro/kg per l'extra vergine.

Più basse le indicazioni prezzo che vengono da PoolRed della Fondazione Olivar che indica l'olio lampante a 2,218 euro/kg, il vergine a 2,364 euro/kg e l'extra vergine a 2,627 euro/kg.

Tali quotazioni rispecchiano il trend di una discesa delle quotazioni che probabilmente, con la fine di novembre, quando inizieranno ad arrivare i volumi di olio iberico, potrebbe abbassarsi ulteriormente a 2,5 euro/kg.

Tutti gli operatori, infatti, stanno scommettendo su un'ottima campagna olearia in Spagna con una produzione che potrebbe agevolmente superare le 1,6 milioni di tonnellate.

di T N