Mondo 15/10/2018

Giacenze di olio d'oliva a 375 mila tonnellate in Spagna

Giacenze di olio d'oliva a 375 mila tonnellate in Spagna

La nuova campagna olearia si apre con stock importanti che coprono senza affanni le esigenze di mercato fino alle prime produzioni significative. Giacenze in aumento di 71 mila tonnellate rispetto allo scorso anno


La Spagna a fine settembre aveva nei propri magazzini stock di olio d'oliva per 375 mila tonnellate, di cui 250 mila presenti nei frantoi e la restante parte nelle mani di imbottigliatori e industrie di raffinazione. E' quanto emerge sulla base del report del Ministero dell'agricoltura iberico.

Il dato è più alto, di 71 mila tonnellate, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Considerando che le vendite, nel mese di settembre, tra consumi interni ed export, sono state pari a 114 mila tonnellate, il Paese iberico potrebbe arrivare ad avere giacenze di 100-150 mila tonnellate a fine novembre, ovvero il periodo in cui si ha il vero avvio della campagna olearia in Spagna. Un quantitativo, quindi, sufficiente a garantire la piena copertura del periodo tra le due annate, senza affanni, fatto che dovrebbe scongiurare tensioni sul fronte dei prezzi che, dunque, dovrebbero restare sotto i 3 euro/kg almeno fino a dicembre.

Poi si arriverà alla prossima produzione che le stime indicano come abbondante, intorno a 1,5 milioni di tonnellate, la più alta degli ultimi anni e che potrebbe veder ridurre le quotazioni di qualche centesimo di euro appena le masse di olio cominceranno a entrare sul mercato.

di T N