Mondo 09/08/2018

La nascente olivicoltura in Pakistan

Il governo ha deciso di regalare due milioni di piante agli agricoltori del Punjab, finanziando anche impianti di irrigazione. Il Paese vuole ridurre il deficit commerciale nell'importazione di oli alimentari da due miliardi di euro


Al fine di convertire le terre marginali della regione di Potohar in uliveti produttivi, il governo sta fornendo 2 milioni di piante di olivo gratuitamente agli agricoltori.

Nelle zone di Chakwal, Attock, Jhelum, Rawalpindi, Khushab e Mianwali verranno quindi create colture olivetate.

Il portavoce del Dipartimento Agricoltura del Punjab ha detto che nell'ambito di questo progetto gli agricoltori otterranno gratuitamente piante di olivo di varietà adatte ad alto rendimento e riceveranno anche il 70% di sussidi per lo sviluppo o l'accesso a fonti idriche. Verranno erogate anche sovvenzioni del 60% per l'installazione di sistemi di irrigazione a goccia nelle loro aziende.

Il governo fornirà inoltre assistenza tecnica gratuita nelle aziende agricole.

Ogni anno, il Pakistan importa un totale di 300 miliardi di rupie (2 miliardi di euro) di olio commestibile; l'obiettivo del progetto è quello di ridurre il deficit delle importazioni aumentando la produzione di olio d'oliva.

di C. S.