Mondo 26/09/2017

La Cina, sempre più potenza viticola e vitivinicola

La sfida per um boom del vino in Cina è l'abbinamento con i piatti della cucina tradizionale. Senza dimenticare che con una superficie di 875.000 ettari, di cui l'85% è destinato alla produzione di uva da tavola, il vigneto cinese è il secondo al mondo


Dal 13 al 17 settembre si è tenuta a Fangshan, vicino a Pechino, la prima edizione del Forum internazionale di vini e cucina cinese.

La manifestazione, patrocinata dall'OIV, aveva il fine di promuovere il vino in Cina in abbinamento con la cucina cinese.

Una ventina di esperti (sommelier, master of wine, top-chef e giornalisti specializzati), di cui un terzo proveniente da paesi stranieri, hanno proceduto a selezionare i migliori abbinamenti tra una dozzina di piatti tradizionali della cucina cinese e un campione di vini selezionati tra 300 vini di tutto il mondo. In programma c'erano anche un'esposizione internazionale di vini e una serie di conferenze sul tema "vino e cultura".

All'evento, organizzato con il sostegno del governo del distretto di Fangshan e di una ventina di aziende vitivinicole del distretto, hanno partecipato diverse migliaia di persone.

Il direttore generale dell'OIV, in seguito a una presentazione dell'Organizzazione, ha colto l'occasione per offrire una panoramica del settore vitivinicolo mondiale e delle principali sfide per l'avvenire, soffermandosi sulle diverse iniziative volte a promuovere la vitivinicoltura attraverso la sua dimensione storico-culturale.

Il direttore generale si è complimentato per lo sviluppo delle relazioni tra la Cina e l'OIV, in particolare con le regioni che godono dello status di osservatore (Yantai nello Shandong e Ningxia), ma anche con la facoltà di Enologia dell'Università di Yangling.

L'OIV riceve un numero crescente di richieste da tutte le regioni viticole cinesi, in un momento in cui il settore vitivinicolo di questo paese conosce un forte sviluppo.

Jean-Marie Aurand ha espresso ai propri interlocutori il desiderio che tale cooperazione possa sfociare in una piena e completa adesione della Cina all'OIV.
Con una superficie di 875.000 ettari, di cui l'85% è destinato alla produzione di uva da tavola, il vigneto cinese è il secondo al mondo.

La Cina si situa al primo posto tra i paesi produttori e consumatori di uva da tavola. La produzione di vino ha raggiunto 11,5 milioni di ettolitri (8º posto mondiale), per un consumo di 17 milioni di ettolitri (5º posto mondiale).

di C. S.