Mondo 28/08/2017

La più grande IGP dell'olio d'oliva al mondo

Attesa l'approvazione di Bruxelles per l'IGP Olio di Jaen, la provincia più olivetata al mondo, dove già insistono tre DOP. Dopo la fine dei contenziosi nazionali potrebbe nascere una indicazione d'origine da 500 mila tonnellate


La provincia di Jaen è quella più olivetata al mondo con i suoi 66 milioni di olivi su 600 mila ettari con una produzione di circa 500 mila tonnellate di olio di oliva all'anno.

Oggi nella provincia insistono ben tre DOP: Sierra Mágina, Sierra de Segura e Sierra de Cazorla. Si tratta di denominazioni certamente meno conosciute rispetto alla rinomata Priego de Cordoba ma che spingono molto per un miglioramento qualitativo del prodotto.

Dopo un contenzioso, anche giudiziario, durato sette anni l'IGP Olio di Jaen verrà inviato a Bruxelles per il via libera definitivo.

Ad opporsi alla nascita di questa super indicazione d'origine, praticamente tre volte tanto la nascente IGP Puglia, era stata la DOP Sierra de Cazorla e alcune associazioni di produttori locali.

Il nodo del contendere è la varietà Picual, originaria proprio dell'area di Cazorla, che invece diventerà simbolo dell'intera IGP Jaen.

Dopo il rigetto del ricorso da parte della Corte suprema iberica, riprende dunque il percorso fermatosi nel 2010 quando il Ministero dell'agricoltura iberico aveva già concesso la protezione transitoria all'Olio di Jaen.

“L'obiettivo principale di questo progetto è che l'olio IGP di Jaén protegga l'extra vergine della provincia, posizionandolo come la più grande area di produzione di qualità al mondo sui mercati internazionali” ha affermato Manuel Parras, presidente del Comitato promotore IGP Olio di Jaen.

di C. S.