Mondo 23/05/2017

L'Unione europea vuole autorizzare l'arricchimento con zucchero per tutti i vini

L'Unione europea vuole autorizzare l'arricchimento con zucchero per tutti i vini

Presentati due emendamenti al Parlamento europeo, l'uno vuole lasciare il tema dell'arricchimento alle autorità nazionali, mentre un altro vorrebbe delegare tutto alla Commissione


Preoccupa i Paesi del sud dell'Europa l'emendamento presentato dal Parlamento europeo, e discusso a Malta dagli esperti dei 28 stati membri, sulla possibilità, tramite pratiche enologiche anche non autorizzate in Italia, di innalzare dello 0,5% la gradazione alcolica dei vini nella Ue.

Si tratta di uno dei due emendamenti strettamente collegati tra loro che rientrano nel progetto Omnibus, le proposte che contengono elementi di semplificazione della Pac su cui le istituzioni stanno confrontandosi. Le discussioni si tengono a margine della riunione informale dei ministri dell'agricoltura europei.

All'origine dei due emendamenti presentati dal primo vicepresidente della commissione agricoltura dell'Assemblea, Paolo De Castro (S&D), c'è la volontà di sottrarre a Bruxelles la possibilit, prevista dall'organizzazione di mercato, di concedere l'innalzamento dello 0,5% della gradazione alcolica dei vini, in caso di difficoltà nella campagna di produzione, per passare la competenza alle autorità nazionali. Nel caso dell'Italia dovrebbe essere le Regioni.

I paesi del Sud dell'Europa temono che possa essere accolto solo il primo emendamento che prevede l'autorizzazione all'arricchimento da parte delle autorità nazionali e non il secondo che sottrae quella competenza alla Commissione europea

di C. S.