Mondo 05/05/2017

Giro d'affari da 9 miliardi di euro per il biologico in Germania

La superficie destinata a biologico in Germania ha ormai superato abbondantemente il milione di ettari e l'ortofrutta organica è sempre più trendy nei ristoranti tedeschi. Smoothies e mini verdure per snack veloci sono la nuova moda


Cresce il biologico in Germania. Secondo l’Associazione nazionale tedesca per l’agricoltura biolo (Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft e.V) nel 2016 la superficie destinata ha fatto segnare un incremento dell’8,9%, rispetto al 2015 per un totale di 1,2 milioni di ettari di terra. Il numero delle aziende agricole bio ha registrato un progresso dell’8,6%: in tutto 26.855 le aziende.

Il fatturato derivante dalla vendita di prodotti alimentari bio all’interno del mercato tedesco ha registrato un balzo del 9,9% (9,4 miliardi di euro). Il 58% del fatturato è derivato dalla vendita di prodotti alimentari biologici attraverso il canale del commercio al dettaglio (con un incremento rispetto al 2015 del 14,6%); le vendite nei negozi rappresentavano nel 2016 il 30% del giro d'affari dell’intero segmento (più 5%), mentre il fatturato derivante dalla vendita di prodotti alimentari biologici per e-commerce o in macellerie, fruttivendoli e mercati settimanali valeva il 12% (1,1 miliardi di euro).

Gran parte della superficie destinata in Germania all’agricoltura biologica viene dedicata alla coltivazione di cereali, in particolare grano e segale. In seconda e terza posizione seguono mangime e legumi. Quanto alla produzione bio di verdure, nel 2015 erano 251 gli ettari coltivati in serra. L’85% della produzione in serra di verdure si concentra su sei prodotti principali: insalata valeriana, pomodori, cetrioli, peperoni, rape e lattuga. La maggior parte della superficie destinata in Germania all’agricoltura biologica si trova nelle regioni del Saarland (con una quota del 13%), dell’Assia (11%) e del Brandeburgo (10%).

Sempre più trendy in Germania i nuovi format delle catene di ristoranti specializzate su determinati alimenti e con ambientazioni che creano atmosfere lifestyle, come ad esempio Coffee Fellows o Hans im Glück. Il consumatore tedesco premia, quindi, chi scommette anche su nuove materie prime fresche e vegetali, ad esempio mini verdure e nuove combinazioni di frutta e verdura per la preparazione di smoothies, amati soprattutto da vegetariani e vegani.

di C. S.