Mondo 26/04/2017

Sonny Perdue è il nuovo Segretario all'agricoltura americano

Un veterinario guiderà l'Usda, il Dipartimento agricoltura Usa. Consulente di Donald Trump in campagna elettorale, è noto soprattutto per aver pregato per la pioggia sui gradini del Campidoglio durante un periodo di siccità


Sonny Perdue è un settentenne politico statunitense, già Governatore della Georgia tra il 2003 e il 2011, ha giurato come 31° Segretario dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America.

In passato è stato capitano della United States Air Force, prima di laurearsi veterinario. Perdue è stato uno dei consulenti alla materia agricola del candidato Trump. 

Scelto da Donald Trump per guidare l'agricultura americana il 20 gennaio 2017, è stato confermato dal Senato statunitense a larghissima maggioranza (87 voti favorevoli, 11 contrari) il 24 aprile e ha giurato lo stesso giorno, entrando così in carica.

Perdue ha attirato i riflettori della ribalta come governatore della Georgia quando ha pregato per la pioggia sui gradini del Campidoglio durante un periodo di siccità.

Entusiasta il commento di David Perdue, cugino del Segretario e membro della Commissione agricoltura del Senato: "Sono fiducioso, Sonny lavorerà duramente per far progredire politiche intelligenti in tema di agricoltura, che aiuteranno concretamente i nostri agricoltori, allevatori, e le comunità rurali in tutto il paese"

Buona  l'accoglienza anche da parte del presidente della National farmers union (Nfu), Roger Johnson: "Considerate le difficoltà dell'economia agricola, oggi più che mai le famiglie di agricoltori e allevatori hanno bisogno di un campione a Washington. Sono fiducioso che troveremo che il campione in Sonny Perdue. Il dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti è un'agenzia americana - ha ricordato - Non vediamo l'ora di lavorare con il segretario Sonny Perdue e la nuova amministrazione per creare e difendere una forte rete di sicurezza agricola e fornire soluzioni concrete di politica agricola nel prossimo Farm Bill per i produttori, in particolare per i produttori di latte e i coltivatori di cotone. Chiederemo che l'Usda adotti un approccio proattivo per costruire vere opportunità per l'America rurale, favorendo gli aiuti per la gestione del rischio in azienda e per aumentare le opportunità di mercato per tutti i settori di produzione agricola".

 

di T N