Mondo 30/08/2016

Pessime abitudini a tavola: paese che vai regola che trovi

Le regole della buona educazione e della buona creanza durante pranzo e cena non sono le stesse in ogni ancolo del globo. Le più strane? Mai chiedere sale e pepe in Portogallo e mai lasciare il piatto completamente vuoto in Cina


Vi sono buone e cattive abitudini a tavola che tutti abbiamo dai nostri genitori.

Così vale ai quattro angoli del globo anche se le regole della buona educazione e della buona creanza a tavola non sono le stesse.

A segnalare le più bizzarre, almeno ai nostri occhi, è un sondaggio di lastminute.com.

La Francia ci ha abituati a bizzarre regole e tradizioni in vari campi, ma tra queste ce n’è una davvero originale! Se state mangiando un’insalata in uno dei tipici tavolini dei bistrot francesi, non usate il coltello per tagliare l'insalata. La tradizione trae origine da quando i coltelli erano fatti d’argento, si ossidavano a contatto con l’aceto diventando neri.

La Corea del Sud è nota per la sua forte cultura tradizionalista fatta di totale rispetto per le persone più anziane. Quindi, se vi trovate a tavola con commensali locali, non toccate cibo prima che la persona più anziana al tavolo non abbia cominciato a mangiare.

In alcune regioni del Medio Oriente, dell’India e in alcuni paesi africani, quando si è a tavola è obbligatorio l’uso della mano destra per mangiare. Infatti, per tradizione, la sinistra è riservata all'igene personale e quindi non è indicata per assumere cibo. 

Ruttare a tavola è considerato generalmente poco civile, in Occidente. Non è così in Cina, visto che è considerato un gesto di apprezzamento verso il cibo offerto dal padrone di casa. Allo stesso modo, in Cina, è bene non lasciare il piatto completamente vuoto. E' un gesto di scortesia verso il cuoco. Lasciare il piatto completamente vuoto, infatti, vuol dire che non è stato offerto abbastanza per sfamarvi.

Aspirare la minestra col risucchio è gesto scortese in Italia ma non in Giappone quando si gustano gli udon, tipici spaghetti di riso. Vengono serviti caldissimi e aspirarli rumorosamente attraverso le labbra aiuta un rapido raffreddamento, utile a non ustionarsi la bocca. In Giappone è inoltre bene servire vino e liquori prima agli altri commensali che non a sè stessi. In caso contrario rischiereste di passare per alcolizzati.

Se andate in Armenia sappiate che, in caso finiate una bottiglia di vino o di liquore, toccherà a voi offrire la successiva.

In Portogallo non è considerato buona creanza chiedere sale e pepe, poichè+ significa implicitamente affermare che il piatto che vi è stato offerto era scialbo.

 

di C. S.