Mondo 22/08/2016

L'Andalusia fa il conto dei danni, produzione d'olio di oliva in calo

L'Andalusia fa il conto dei danni, produzione d'olio di oliva in calo

Nella provincia di Jaen temporali e nubifragi hanno guastato la festa degli olivicoltori che aspettavano un'annata di carica. Bombe d'acqua e grandine hanno portato a perdite dal 5 al 20% del raccolto. La produzione d'olio d'oliva prevista sotto le 500 mila tonnellate


La Spagna fa il conto dei danni nel settore olivicolo. Si attendeva una buona annata ma i nubrifagi e i temporali delle ultime settimane hanno ridotto considerevolmente le previsioni.

Secondo il segretario dell'organizzazione dei produttori Coag di Jaen la produzione provinciale non supererà le 500 mila tonnellate.

A essere colpiti da bombe d'acqua e altri fenomeni meteorici estremi sono stati i comuni di Arroyo e villaggi nell'area della Sierra Mágina.

In alcuni comuni vi sono state precipitazioni di oltre 50 litri per metro quadrato in circa tre ore, che cadevano insieme con grandi chicchi di grandine.

La grandine, oltre ad Arroyo ha colpito anche i comuni di Arbuniel, Huelma, Jimena. In queste aree il calo produttivo potrebbe essere dal 5 al 20%.

Oltre ai danni negli oliveti il maltempo ha colpito anche diverse infrastrutture agricole, danneggiando per esempio gli impianti di irrigazione.

di C. S.