Mondo 27/06/2016

Il food italiano vola negli Stati Uniti, sfiorati i 4 miliardi di export

Questo trend positivo prosegue anche nel 2016 con un +5,8% registrato nei primi mesi dell'anno. Nel 2015 l'Italia si è attestata al quinto posto tra i paesi fornitori degli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione nei seguenti prodotti: vino, olio d’oliva, formaggi, pasta e acque minerali


L'export del food italiano, sia Made in Italy sia Product of Italy, è cresciuto del 22% l'anno scorso negli Stati Uniti, sfiornando i 4 miliardi di euro (3,96 miliardi per l'esattezza).

A comunicarlo è L'Ice nel corso del New York Summer Fancy Food.

Questo trend positivo prosegue anche nel 2016 con un +5,8% registrato nei primi mesi dell'anno.

Nel 2015 l'Italia si è attestata al quinto posto tra i paesi fornitori degli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione nei seguenti prodotti: vino, olio d'oliva, formaggi, pasta e acque minerali, risultando al terzo posto per i prodotti da forno e per i salumi.

Al Summer Fancy Food, il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari negli Usa, che si tiene al Javitz Center di New York fino al 28 giugno, partecipano 330 aziende produttrici di: pasta, formaggi, olio d'oliva, salumi e tanti altri prodotti "Made in Italy" esposti sotto l'ombrello del segno distintivo "The Extraordinary Italian Taste", che contraddistingue i prodotti "authentic Italian".

In questa edizione l'Agenzia Ice, nel suo ruolo istituzionale di promotore di scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti, ha messo in campo diverse azioni collaterali in collaborazione con Federalimentare, Fiera di Milano, Fiere di Parma e Fiera di Verona, di cui le aziende presenti al Summer Fancy Food di quest'anno potranno beneficiare: una lounge istituzionale in fiera, un'azione di mailing ad operatori professionali del settore su tutto il territorio americano per invitarli a visitare le imprese italiane, attività di show cooking con dimostrazioni giornaliere per esaltare il prodotto autentico italiano, un Wine Bar animato da Vinitaly, un'azione mirata di comunicazione con inserzioni pubblicitarie sul catalogo della manifestazione e riviste di settore, oltre che sui social network.

 

di C. S.