Mondo 07/06/2016

L'Italia finanzia il piano olivicolo nazionale pakistano con 20 milioni di euro

L'Italia contribuirà a piano olivicolo del Pakistan con 20 milioni di euro, che si aggiungeranno ai 17 milioni stanziati dal governo locale. Nel complesso 37 milioni di euro, ovvero più dei 32 milioni stanziati per il Piano Olivicolo Nazionale italiano


Il Pakistan spenderà per il proprio piano olivicolo più di quanto previsto dall'Italia per il proprio.

Nel complesso le risorse messe a disposizione del nascente settore olivicolo pakistano saranno 37 milioni di euro, contro i 32 dell'Italia.

Sarà però proprio l'Italia a contribuire maggiormente al piano olivicolo nazionale pakistano con 20 milioni di euro, per l'assistenza tecnica e la formazione.

Ad annunciarlo è stato l'ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Potecorvo, dopo una riunione con il Ministro dello sviluppo economico pakistano, Ahsan Iqbal.

La crescita dell'olivicoltura pakistana sarà seguita da una delegazione di esperti italiani che si fermeranno nel Paese asiatico un anno e mezzo. Secondo l'ambasciatore italiano: ""il progetto fornirà interessanti opportunità per la formazione degli agricoltori pakistani sulla coltivazione degli olivi."

Secondo i programmi del governo del Pakistan il piano olivicolo servirà a piantare 50.000 acri di oliveti fino al 2025.

Il Ministro Iqbal ha ringraziatoil governo italiano per il contributo affermando che "l'assistenza tecnica dell'Italia è vitale per il successo del progetto."

di T N