Mondo 26/05/2016

Carlo Petrini è l'ambasciatore del progetto Fame Zero della Fao

L'obiettivo, lanciato nel corso di Expo 2015, è quello di non veder più morire nessuno di fame entro il 2030. Entusiasta Maurizio Martina per l'incarico a "un protagonista indiscusso dell'impegno civile per affermare ogni giorno il diritto a cibo buono, pulito e giusto."


Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, è stato nominato dalla Fao Ambasciatore speciale 'Fame zero' per l'Europa.

A darne notizia è il Ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina che ha espresso in una nota tutta la sua soddisfazione. "Sono contentissimo- afferma il Ministro Martina- della nomina di Carlin Petrini quale Ambasciatore speciale Fao 'Fame zero' per l'Europa. Un incarico che, sono certo, Carlin portera' avanti con l'entusiasmo e l'impegno che abbiamo sempre conosciuto e che lo ha reso un protagonista indiscusso dell'impegno civile per affermare ogni giorno il diritto a cibo buono, pulito e giusto.

L'obiettivo "Fame Zero" 2030 che abbiamo supportato anche nel semestre di Expo con la Carta di Milano e' alla nostra portata. Ma per raggiungerlo- aggiunge- abbiamo bisogno di costruire insieme nuovi impegni e responsabilita' tanto delle istituzioni quanto dei cittadini e il contributo del fondatore di Slow Food sarà determinante per arrivare a questo traguardo. Voglio inoltre ringraziare- conclude- il Direttore generale della Fao, Jose' Graziano da Silva, per la sensibilita' dimostrata nella scelta compiuta".

di C. S.