Mondo 09/02/2016

La Spagna ci riprova: olio d'oliva in Tetra Pack

La Spagna ci riprova: olio d'oliva in Tetra Pack

Non hanno avuto grande successo gli esperimenti precedenti di proporre l'olio extra vergine d'oliva in confezioni in Tetra Pack. Prima di Ly Company, con il suo Only, ci ha provato persino Deoleo, attraverso il marchio Koipe


Se non avete mai sentito parlare di olio d'oliva in Teatro Pack non vi preoccupate, non siete i soli.

E' anche questa la ragione per cui la Ly Company, azienda spagnola, può proporre il suo Only, confezione da un litro in Teatr Pack come fosse una novità di mercato.

In realtà i primi esperimenti sono degli anni 1990, sempre ad opera di aziende iberiche. La storia racconta che il debutto fu ad opera del branf Ybarra, più volte finito alla sbarra per la sua qualità non eccelsa. Dopo qualche tempo vi si dedicò la Compañía Alimentaria del Sur de Europa con il marchio Arteoliva. Si gettò nella mischia anche Deoleo, con Koipe.

Poi più nulla, fino alla nuova trovata della Ly Company.

Secondo l'azienda il Tetra Prisma Aseptic garantisce i massimi standard qualitativi, presenrvando da luce, calore e ossigeno. E' dotato di un comodo tappo antigoccia. La confezione è a bassissimo impatto ambientale e certificata FSC.

Alla presentazione del nuovo prodotto, l'amministrazione delegato di Ly Company, Francisco Rodriguez, ha prima cercato di difendere la qualità del contenitore: "ci siamo impegnati a tutelare lew proprietà salutistiche dei prodotti che confezioniamo. Si consuma olio di oliva per le sue proprietà salutari, ma si deve tenere conto che, al momento del consumo, molte di queste proprietà sono state perse perché è un alimento che è prontamente ossidato dal contatto con l'aria e la luce. Con la confezione Tetra Pack si fornisce un olio di alta qualità nel contenitore che si merita."

Poco dopo ha però ammesso: "D'altra parte, abbiamo deciso di basarci Tetra Pack Prisma Aseptic per risparmiare sui costi e sulla logistica. Non ci sono altre alternative."

di C. S.