Mondo 05/02/2016

Oltre cento milioni di euro per la promozione dei prodotti agricoli europei

I bandi aperti fino al 28 aprile. Bruxelles ha previsto un sistema di candidatura più semplice per accedere ai finanziamenti che avranno diversi tassi di finanziamento. Trenta milioni di euro destinati ai settori in difficoltà: carne e latte


Aperti fino al 28 aprile due bandi Ue per la promozione dei prodotti agricoli europei.

A disposizione oltre cento milioni di euro.

Nel dettaglio le risorse stanziate per i due inviti ammontano a circa 108 milioni di euro, di cui:

- oltre 93,6 milioni di euro per programmi semplici di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi;
- 14,3 milioni di euro per programmi multipli di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.

Sono i primi bandi dopo l'entrata in vigore il 1 dicembre 2015 del regolamento 1144/2014 relativo ad azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate negli Stati membri ed extra europei.

I programmi semplici devono essere conformi ad una delle 10 priorità tematiche elencate nel programma di lavoro 2016 per la promozione dei prodotti agricoli europei:

Tema 1 - Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
Tema 2 - Programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei, ad eccezione di quelli che riguardano esclusivamente il latte o i prodotti lattiero-caseari, i prodotti a base di carne suina o una combinazione dei due;
Tema 3 - Programmi d’informazione e di promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due;
Tema 4 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina, Giappone, Corea del Sud o Taiwan;
Tema 5 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Stati Uniti o Canada;
Tema 6 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi dell’America centrale e meridionale o ai Caraibi;
Tema 7 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi del Sud-Est asiatico, ossia Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar/Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia, Timor Leste e Vietnam;
Tema 8 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei paesi dell’Africa e del Medio Oriente;
Tema 9 - Programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche;
Tema 10 - Programmi d’informazione e di promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due destinati ad un paese terzo.

I programmi multipli possono essere destinati al mercato interno o ai Paesi terzi.

L’obiettivo dei programmi nel mercato interno è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità specifici dell’Unione, evidenziando le specificità dei metodi di produzione agricola dell’Ue (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, ecc).

I programmi nei Paesi terzi, invece, intendono potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, valorizzandone l’immagine e aumentando la quota di mercato negli Stati extra europei.

"I programmi di quest'anno includono 30 milioni di euro destinati ai settori in difficoltà del latte e della carne - afferma il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan - I prodotti agroalimentari europei non sono secondi a nessuno sul mercato globale - ha aggiunto Hogan - e con un budget di 111 milioni l'anno e un sistema di candidatura più semplice, sono ottimista sul fatto che queste misure possano aumentare il nostro export e creare occupazione e crescita nelle aree rurali in Europa".

 

di C. S.