Mondo 25/08/2015

L'export d'olio d'oliva tunisino sfiora il miliardo di euro

Il 60-70% della produzione viene esportata in Europa, in spagna e Italia soprattutto. A seguire i mercati statunitense, canadese, francese, russo e cinese


La Tunisia ha esportato olio d’oliva per un valore di 900 milioni di euro nella stagione 2014-2015. Lo ha reso noto oggi il ministero dell'industria, dell’energia e del settore minerario attraverso un comunicato. Fino allo scorso mese di luglio, le esportazioni hanno raggiunto il livello record di 828,5 milioni di euro, pari al 60 per cento delle esportazioni dei prodotti alimentari tunisini. La Tunisia ha esportato 265 mila tonnellate di olio d’oliva nel periodo di riferimento, di cui il 73 per cento verso il mercato europeo e il 18 per cento verso gli Stati Uniti. Le esportazioni di olio d'oliva confezionato, invece, dovrebbero raggiungere entro la fine della stagione circa 17 mila tonnellate.

Lo scorso mese di luglio l’Unione europea ha deciso di aumentare eccezionalmente sino a 25 mila tonnellate la quota annuale di importazione di olio di oliva dalla Tunisia. Quest'anno la raccolta delle olive in Tunisia è stata quattro volte superiore rispetto all'anno scorso, con una produzione di olio di circa 300 mila tonnellate: un quantità che rende il paese nordafricano il secondo produttore mondiale dopo la Spagna. Tra il 60 e il 70 per cento della produzione locale viene esportata verso i paesi dell'Unione europea, Spagna ed Italia in primis. A seguire i mercati statunitense, canadese, francese, russo e cinese. Da notare che le esportazioni di olio d'oliva rappresentano quasi il 10 per cento delle esportazioni totali del paese.

Fonte: Agenzia Nova

di C. S.