Mondo 24/06/2015

Il mercato dei futures per l'olio di oliva pronto a riaprire per la nuova campagna olearia

Il mercato iberico dei futures dell'olio di oliva, fermo da novembre 2014, riaprirà probabilmente i battenti a ottobre. Mfao sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua decennale storia. Riuscirà a tornare ai 110 mila contratti del 2013?


Il mercato dei futures dell'olio di oliva, similmente a quelli di altre commodities alimentari, come il grano, aprì una decina di anni fa in Spagna.

Fu una cavalcata che portò questo mercato a chiudere il 2013 a 110 mila contratti, contro però i 46 mila del 2014.

La crisi economica, ma soprattutto le nuove regole europee sui mercati finanziari, hanno fatto chiudere i battenti a questi istituto che però potrebbe riaprirli da ottobre prossimo, secondo quanto dichiarato dal presidente di Mfao Manuel Leon.

Attualmente sono in corso le procedure per l'otteniumento delle autorizzazioni da parte della Commissione iberica sui mercati finanziari, l'equivalente della nostra Consob, della Banca di Spagna e del Ministero dell'economia.

Nel mese di febbraio Mfao, dove essersi visto costretto a chiudere le contrattazioni, non ricevendo più le relative provvigioni, ha varato una riduzione dei costi dal 25 al 55%, compresi luce e telefono.

Mfao diventerà presto un sistema multilaterale di negoziazione, conformemente al regolamento comunitario 648/2012.

Grazie al nuovo sistema avranno accesso al mercato anche operatori italiani, statunitensi e cinesi.

di C. S.