Mondo 17/06/2015

Gli Stati Uniti mettono fuorilegge i grassi parzialmente idrogenati

Entro tre anni le aziende che producono alimenti contenenti grassi parzialmente idrogenati dovranno sostituirli con altri ingredienti


Tre anni per adeguarsi, poi i grassi pazialmente idrogenati saranno banditi dalle tavole americane. E' quanto ha deciso la Food & Drug Administration che ha considerato tutte le implicazioni negative per la salute di questi ingredienti che sono la principale fonte per l'organismo di grassi trans artificiali.

Sulla base di un esame approfondito delle prove scientifiche, la Food and Drug Administration ha perfezionato oggi la sua determinazione che gli oli parzialmente idrogenati (Phos), la fonte alimentare primaria di grassi trans artificiali negli alimenti trasformati, non sono "generalmente riconosciute sicure" o GRAS per uso alimentare umano. I produttori alimentari avranno tre anni per rimuovere Phos dai prodotti.

"L'azione della FDA su questa importante fonte di grassi trans artificiali dimostra l'impegno dell'agenzia per la salute del cuore di tutti gli americani - ha dichiarato il commissario ad interim della FDA Stephen Ostroff, MD - Questa azione dovrebbe ridurre l'incidenza delle malattie coronariche e prevenire migliaia di attacchi cardiaci fatali ogni anno.”

Questa determinazione ridurrà notevolmente l'uso dei grassi parzialmente idrogenati, la principale fonte di grassi trans artificiali, nella catena alimentare.

Dal 2006, ai produttori è stato chiesto di includere le informazioni sui grassi trans contenuti nell'etichetta nutrizionale. Tra il 2003 e il 2012, la FDA ha stimato che il consumo di grassi trans al consumo è diminuito circa il 78% e che l'etichettatura e la riformulazione degli alimenti da parte dell'industria sono stati fattori chiave per informare le scelte dei consumatori più sane e ridurre il grasso trans negli alimenti.

Ma se il consumo di grassi trans è notevolmente diminuito, l'assunzione media nella dieta di un americano rimane comunque un problema di salute pubblica.

La FDA ha stabilito un periodo di conformità di tre anni. Questo permetterà alle aziende di riformulare prodotti senza grassi parzialmente idrogenati. Dopo il periodo di conformità, questi grassi non potranno essere aggiunti agli alimenti, se non dietro autorizzazione della Food & Drug Administration.

La FDA ha incoraggiato i consumatori che cercano di ridurre il consumo di grassi trans di verificare lista degli ingredienti.
Attualmente negli Stati Uniti gli alimenti possono essere etichettati come grassi trans free se contengono meno di 0,5 grammi di grassi trans per porzione.

di T N