Mondo 26/05/2015

In cinque mesi la Tunisia ha esportato il 70% della sua produzione nazionale d'olio d'oliva

Il paese nordafricano si avvantaggia del vistoso calo della produzione spagnola per conquistare quote di mercato all'estero. L'export vola a mezzo milione di euro da fine novembre


Tra il mese di novembre del 2014 e la fine di aprile 2015, le esportazioni di olio d'oliva tunisino hanno raggiunto le 186.000 tonnellate per un valore di circa mezzo miliardo di euro, contro le 26.000 tonnellate dello stesso periodo dello scorso anno.

Lo rivelano i dati pubblicati dal ministero dell'Agricoltura tunisino che procede anche al monitoraggio della qualità dell'olio e dello stato sanitario delle piantagioni di ulivi, che non risultano colpiti, al momento dal batterio Xylella Fastidiosa che invece sta flagellando le piante pugliesi.

A proposito della situazione generale degli uliveti e le sue ricadute sulla produzione futura, il dipartimento del ministero dell'Agricoltura indica che la presente stagione è stata piovosa in inverno e primavera in diverse zone del paese e ciò dovrebbe avere un impatto positivo sia sulla situazione sanitaria delle piante che sull'accelerazione della maturazione delle olive.

Fonte: AnsaMed

di C. S.