Mondo 01/04/2015

Rafa Nadal testimonial dell'olio d'oliva spagnolo per due anni

Rafa Nadal testimonial dell'olio d'oliva spagnolo per due anni

Lo slogan delle nuove campagne promozionali in 20 paesi sarà: “nato in Spagna. Ammirato nel mondo”. Per Teresa Pérez Millán: “avere una figura come Nadal è un garanzia di successo in una campagna che vuole raggiungere i consumatori di Stati Uniti, Cina, Australia o Brasile”


L'olio di oliva spagnolo ha un nuovo testimonial: è il tennista iberico Rafa Nadal che sarà l'uomjo immagine di una campagna promozionale che verrà lanciata nei prossimi mesi all'estero e durerà due anni.

Lo slogan scelto per la campagna è: “nato in Spagna. Ammirato nel mondo”.

L'idea è unire due eccellenze conosciute a livello internazionale, ovvero l'atleta spagnolo più conosciuto all'estero con il prodotto simbolo: l'olio d'oliva.

La campagna promozionale è stata ideata dall'Interprofessione olio di oliva e ha ricevuto il sostegno del Ministero delle politiche agricole, che ha sfruttato i fondi destinati all'internazionalizzazione per l'agroalimentare.

Particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto Teresa Pérez Millán, direttrice dell'Interprofessionae, che presentando l'iniziativa ha dichiarato: “avere una figura come Rafael Nadal, di classe mondiale, è un garanzia di successo in una campagna che vuole raggiungere i consumatori in paesi così diversi come gli Stati Uniti, la Cina, l'Australia o il Brasile. Un giocatore di tennis esemplifica valori positivi per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: professionalità, spirito di conquista e fatica. Questi sono gli stessi valori che hanno guidato il nostro settore negli ultimi decenni.”

E' così, quindi, che la Spagna vuole illustrare al mondo la propria leadership globale.

L'obiettivo di questa promozione è superare i risultati raggiunti con le precedenti che hanno portato al successo del 2014: 1,1 milioni di tonnellate esportate in 162 nazioni, ovvero il doppio rispetto all'export da 550 mila tonnellate del 2004/2005.

Nel 2014 la Spagna ha effettuato campagne promozionali in 13 paesi ma l'obiettivo è di arrivare a 20 nei prossimi mesi.

“Lanceremo la nuova campagna promozionale proprio nel momento più propizio – ha concluso Teresa Perez – il governo degli Stati Uniti ha infatti ammesso, per la prima volta, che la Dieta Mediterranea è la più sana e l'ha raccomandata, nelle sue Dietary Guidelines, proprio nel 2015.”

di C. S.