Mondo 02/03/2015

La Germania mette a confronto i migliori oli d'oliva al mondo

Ad Amburgo una giuria internazionale ha valutato oltre 500 campioni pervenuti alla rivista Der Feinschmecker. I vincitori degli “Olio Award 2015” verranno proclamati a giugno


E' stata una settimana intesa ad Amburgo, per il concorso organizzato dalla prestigiosa rivista tedesca Der Feinschmecker.

I lavori del premio internazionale, l'“Olio Award 2015”, sono stati coordinati dal redattore della rivista Kersten Wetenkamp e dal collaboratore e autore Miguel Montfort che si sono avvalsi anche del supporto di una qualificata giuria internazionale di cui hyanno fatto parte tre assaggiatori italiani: Rosario Franco, Carmelo Orlando e Matteo Bonoli.

Nonostante la difficile annata olearia, sono oltre 500 i campioni di extra vergine in concorso che sono arrivati qui ad Amburgo da ogni parte del pianeta per essere sottoposti al test di assaggio da parte della qualificata giuria internazionale.

Anche ad Amburgo, è stato confermato che l’annata ha registrato una qualità generale sotto tono, vista la difficile campagna produttiva che ha coinvolto diverse zone in ogni parte del mondo che è stata caratterizzata da un clima particolarmente sfavorevole.

Il gran numero di campioni arrivati, oltre 500, dimostra comunque che i produttori si vogliono sempre di più confrontare per sottoporre a giudizio il risultato del proprio lavoro.

Il lavoro della giuria è stato molto impegnativo e certosino questo per garantire un giudizio finale estremamente attendibile. Ad una prima selezione iniziale, dove sono stati esclusi circa 200 oli, ne è seguita una seconda, dove sono stati selezionati i 35 oli finalisti.

Di questi risulteranno vincitori solo ed esclusivamente, i primi tre classificati di ogni categoria (fruttato leggero, medio ed intenso).

Ai vincitori sarà data ampia rilevanza, sul numero 6 della rivista che verrà pubblicato il prossimo giugno 2015.    

di T N