Mondo 15/10/2014

Chi pensava davvero di aver sconfitto i wine kit?

Chi pensava davvero di aver sconfitto i wine kit?

In Irlanda, quindi all'interno dei confini dell'Unione europea, aperto da un anno un negozio per farsi il vino con le polverine e a meno di 4 euro al litro, ma "con una qualità pari a quella di un vino da 20 euro al supermercato"


Si chiama "Making your wine" ed è il primo negozio con i kit fai da te per il vino.

Ha aperto da meno di un anno in Irlanda e gli affari stanno andando bene, secondo il proprietario. Un’attività creata dal belga Luc Heymans: "negli anni in cui vivevo in altre parti d’Europa ero solito concedermi un bicchiere di vino a cena – ha spiegato Heymans all’Irish Examiner – ma quando mi sono trasferito in Irlanda fui sconvolto dal prezzo di una bottiglia. Così ho iniziato a produrlo per conto mio e poi ho deciso di aprire il negozio. Ce ne sono migliaia simili in Canada, ma questo è la primo in Europa".

Ma come funziona l'attività? Il cliente si reca nel negozio, sceglie il wine kit e se lo porta a casa oppure può far produrre il vino anche in negozio, con tanto di etichetta personalizzata.

Quattro o otto settimane dopo ecco pronto il "vino" al modico prezzo di 4 euro a bottiglia per una “qualità” - si legge nel sito del negozio - pari a quella di un vino da 20 euro al supermercato".

Proprio la possibilità di personalizzare le bottiglie sembra piacere molto e attirare clientela. Per esempio sta andando di moda utilizzare una bottiglia di vino al posto dei confetti.

"Una coppia mi ha spiegato che avrebbe dovuto pagare 2.300 euro per 150 bottiglie – racconta Heymans – da me ne hanno invece spesi solo 670"

Oltretutto vale il più classico dei "soddisfatti o rimborsati". "Se al momento dell’assaggio non gradiscono il risultato - conclude Heymans - possono riportare indietro le bottiglie. Ma non è mai successo".

 

 

di C. S.