Mondo 31/07/2014

Cento milioni di nuovi consumatori per l'olio extra vergine d'oliva spagnolo

La campagna promozionale, a livello nazionale e internazionale, dell'Interprofessione olio d'oliva iberica ha superato i 100 milioni di contatti e manifestazioni di interesse nel primo anno di attività


La campagna nazionale di promozione lanciata dall'Interprofessione olio d'oliva spagnolo, per tutti gli oli iberici, vede il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentare e Ambientale e dell'Unione europea.

Dopo un anno, secondo l'Interprofessione, c'è da festeggiare un successo: 100 milioni di visiste e manifestazioni di interesse. Le indagini condotte tra i consumatori, destinatari essenziali di questi messaggi, mostrano un'alta accettazione delle attività svolte.

Ma come si è svolta l'attività promozionale?

Per il consumo di olio a casa, sono stati progettati programmi pubblicitari come Gourmet Dessert o alcuni spot e iniziative su canali di gastronomia. Solo così sono stati superati gli 80 milioni di contatti.

Per raggiungere direttamente, quindi senza l'ausilio dei media, i consumatori nazionali e internazionali, sono state organizzate iniziative nei luoghi nevralgici di arrivo dei turisti e dei viaggiatori. Sono quindi stati realizzati e impiegati dei carrelli degli oli per le strade di Madrid, Siviglia, Santander, Saragozza, Barcellona e Alicante. In queste località circa 585.000 persone hanno così potuto familiarizzare con le varietà iberiche più importanti: Arbequina, Cornicabra, Hojiblanca e Picual, e ricevere informazioni sul loro uso in cucina.

Contemporaneamente sono state svolte iniziative di sensibilizzazione per i professionisti della cucina. Sono stati svolti seminari nelle principali scuole alberghiere del paese con programmi di attività con l'olio iberico. Sono poi stati coinvolti 442 ristoranti che hanno partecipato al percorso Aromi e Sapori dell'olio d'oliva.

Infine, sull'argomento olio e salute, sono stati svolti degli educational dove i giornalisti sono stati informati circa i benefici dell'olio d'oliva sui problemi di salute nella società moderna.

di T N