Libri 01/11/2017

Dall'agricoltura alla gastronomia, con i ritmi lenti della natura

L'agricoltura non è la bucolica visione virgiliana ma vita dura e aspra dei campi, senza dimenticare che a comandare sono i ritmi della natura. C'è nostalgia per un'epoca in cui, alla fine di ogni mese e di ogni raccolto, c'era una ricetta


"L'Uomo dei campi e la giumenta bianca. Dodici mesi di campagna" è un omaggio dell'autore alla campagna siciliana dove ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza. È un viaggio di dodici mesi, scandito da altrettanti dodici capitoli, che ci riporta nella ciclicità del lavoro dei campi, nella ritualità dei gesti, nella saggezza dei pensieri e nella genuinità delle emozioni che li accompagnavano. Lo scorrere lento, efficace, delle parole ci fa conoscere personaggi, azioni, stili, convenzioni di un tempo che a tratti pare non avere tempo.

Dalle lezioni di agronomia, alla conoscenza delle colture arboree ed erbacee, al gustoso e intenso rituale del cibo contadino, l'autore vuole lasciare al lettore un piacevole e divertente modo di vivere la vita sui campi. Il bambino fa tesoro delle esperienze tramandategli e divenuto grande narra, con puntuale e malinconica precisione, ciò che non è più, ma che gli ha dato la forza di essere un uomo e, ancora alla ricerca del suo completamento, scommette fra mille e una stella per godere della propria fortuna.

"Oggi corriamo troppo e questo è un dato di fatto. - afferma Castelli, autore anche dei disegni del volume - Un tempo, invece, i ritmi erano scanditi dalla natura, dalle stagioni, dal sole e dalla luna. Ricordo - e io dei miei ricordi mi fido perché legati a momenti vissuti intensamente - quando in campagna il lavoro doveva compiersi in fretta e bene, e la maggior parte delle volte tutto era in balia di un tempo cadenzato da brevi battute. Quando ci si accorgeva che il tempo era poco, allora il cibo diventava un pasto veloce, frugale e pieno di sapori genuini di attimi imprendibili che restano ancora oggi scolpiti nella memoria dei sensi".

L'uomo dei campi e la giumenta bianca. Dodici mesi di campagna. Lavori e ricettario

Di Antonino Castelli

Editore: Arianna

Euro: 13,00

di C. S.