Libri 24/08/2017

L'olio extra vergine di oliva, un libro semplice

E' sempre difficile consigliare un volume facile, didattico ma completo che tratti del mondo dell'olio d'oliva. In poco meno di duecento pagine c'è riuscita Hoepli con un manuale adatto alle scuole secondarie e agli istituti alberghieri


Conoscere più da vicino il mondo dell'olio d'oliva, anzi dell'extra vergine, è il secondo passo dopo lo sgorgare di una passione per questo prodotto.

Ma, internet a parte, con quale libro cominciare?

"Olio extravergine di oliva" edito da Hoepli e scritto da Marco Larentis, Simone De Nicola e Stefano Bonamico è sicuramente un testo ben fatto che, in poco meno di duecento pagine, riesce a fornire un quadro esaustivo per un neofito.

Un addetto ai lavori lo troverà probabilmente noioso ma non potrà fare a meno di apprezzare la semplicità del linguaggio, accurato e tecnico ma non troppo, e la completezza delle informazioni riportate (viene citato pure il vecchio sistema di estrazione Sinolea).

Particolarmente interessanti le schede dedicate alle Dop (quelle attive fino al 2016, data di uscita del volume), con anche consigli utili sull'utilizzo in cucina in virtù dei diversi profili sensoriali.

Utile, sempre per un neofita, lo schema che suddivide gli oli tra delicati e saporiti, nel capitolo dedicato ai sommelier dell'olio. Immagino che qualcuno già storcerà il naso, senza sapere che accanto a questa informazione che ha natura gastronomica vi è un intero capitolo dedicato al panel test, quale strumento tecnico e legalmente riconosciuto per la valutazione e la classificazione degli oli di oliva.

Utili le immagini utilizzate che però, più che attrarre il lettore per fascino e gradevolezza, hanno una funzione didattica ben chiara e identificabile.

Il contesto ideale per questo volume sono le scuole secondarie superiori e gli istituti alberghieri affinchè, almeno in questo step formativo, non si radichino falsi miti e credenze intorno all'olio extra vergine di oliva.

Marco Larentis, Simone De Nicola, Stefano Bonamico
Olio extravergine d'oliva
Hoepli
Pagg 191
Prezzo: 27,00 euro

di Alberto Grimelli