Libri 31/03/2015

Il Ricettolio vegetariano dell'olio Dop Riviera Ligure

Uno sguardo al territorio ligure per creare nuove preparazioni gastronomiche in collaborazione con l’I.I.S.”E.Ruffini-D.Aicardi”, in una parola il glorioso Istituto Alberghiero di Arma di Taggia


Stampato, cucinato, mangiato. Semplicemente, gustosamente… e vegetariano.

È il nuovo Ricettolio, Il terzo della serie. Il Consorzio per la Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure si muove seguendo in questo caso una esigenza sempre più viva in un largo strato non tanto di consumatori, quanto di persone desiderose di impegnarsi per una tavola sempre più buona, appetitosa e genuina. E non può essere che vincente il binomio tra mondo vegetariano e la consapevolezza di un prodotto di origine certificata come la DOP Riviera Ligure.

L’iniziativa ha il sostegno del programma di sviluppo rurale per la Liguria 2007-2013 legato al fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Spicca la collaborazione con l’I.I.S.”E.Ruffini-D.Aicardi”, in una parola il glorioso Istituto Alberghiero di Arma di Taggia. Ideazione e realizzazione pratica delle ricette spettano alla professoressa Claudia Fornara, la quale ha guidato la sua classe Va, con il gradimento del dirigente scolastico Sergio Mar ia Conti. La brigata studentesca ha realizzato così piatti che comprendono sempre l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure con un ruolo di protagonista.

E con uno sguardo particolare al territorio ligure, essendo utilizzati i fagioli “rundin” di Badalucco, Conio o Pigna, i formaggi liguri o la farina di castagne per i tipici Ciapazöi della valle Argentina. Un tripudio di sapore condensato in nove ricette tra piatti unici, primi, zuppe, creme e dolci.

Ed il commento storico-gastronomico di Alessandro Giacobbe. Ed infine la traduzione di ogni passaggio in tedesco ed in inglese.

E dove si può trovare questa accattivante pubblicazione, sicuramente un punto fermo nell’ambito enogastronomico ligure di qualità ? Ovviamente in A Ciassa, ad Imperia, in piazza Dante 18: il negozio-degustazione creato dal Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure in sinergia con la Regione Liguria. Un tempio del gusto ligure che non può essere privo di una collezione di ricettari ispirati proprio dalla DOP Riviera Ligure. Letture per un buon appetito.

di C. S.