Libri 22/07/2014

"L'olio che si mangia": un libro per chi ama l'extra vergine d'oliva

Una pubblicazione per celebrare il prodotto sacro della nostra campagna ma anche per (s)muovere il necessario ascolto fuori dai soliti canali di uso inconsapevole, troppo legato all’equazione prezzo/posizionamento


Scrivere un libro sull'olio extra vergine d'oliva non è stato semplice e neppure scontato, affrontare un prodotto come questo è veramente impegnativo poiché siamo abituati a vederlo per lo più sugli scaffali dei supermercati e principalmente a valutarne il prezzo più o meno conveniente.

Il mondo dell'extravergine è poco conosciuto o conosciuto in parte e se sappiamo che in Italia ne consumiamo molto e che ci sono delle regioni - una è la Toscana - che per tradizione e vocazione ne producono vari tipi, quello che ci sfugge è il vero valore di questo semplice e complicato prodotto, che non è meramente economico ma legato ad una tradizione mai interrotta, sempre più specializzata ma ancora -purtroppo- poco comunicata.

È invece un’eccellenza da diffondere con una comunicazione a vasto raggio, efficiente per tutti e soprattutto per la maggior parte dei consumatori che devono ancora avvicinarsi a questo prodotto, per renderli più edotti e più appassionati ad un mondo che ha ancora potenziali per aprire ad orizzonti culturali, economici e salutistici differentemente interessanti.

Abbiamo pensato a questa pubblicazione, sia per celebrare il prodotto sacro della nostra campagna che il suo impiego nelle eccellenze della cucina toscana, ma anche per (s)muovere il necessario ascolto fuori dai soliti canali di uso inconsapevole, troppo legato all’equazione prezzo/posizionamento.

Consideriamo questo cibo, magnificente, assolutamente insostituibile ma soprattutto ineguagliabile. A dispetto dei continuati tentativi in atto.

E’ stato un lavoro di ricerca piuttosto articolato ma bellissimo e ricco di esperienze personali uniche.
Nella guida siamo riusciti ad inserire 18 produttori di alta qualità e 18 grandi ristoranti per trasmettere ai lettori una significativa conoscenza di quel che si muove oggi attorno al mondo dell' extra vergine in Toscana.

La guida uscirà venerdì prossimo 25 luglio in allegato gratuito con il quotidiano La Nazione e sarà in un formato editoriale di facile consultazione con ricette e foto dei piatti ma anche con approfondimenti degli esperti dell’associazione A.I.R.O, di ricercatrici universitarie e di nostre accurate ricerche

 

di C. S.